R

Romano Morlacchi

Ospite
la cedolare secca (21%) sugli affitti percepiti nel 2017 la si deve pagare nel 2017 ( acconto e saldo ) ! c'è chi invece non la paga nel 2017 ma indica gli affitti percepiti nel 2017 nel quadro b del mod. 730/2018 ( redditi 2017) facendo calcolare al caf il 21% degli affitti percepiti nel 2017 , il quale rilascia due f24 per l'importo scaturito, da pagare in acconto il 30/6/2018 ed il saldo al 30/11/2018. premesso che sugli affitti percepiti nel 2017 la cedolare secca deve essere pagata nello stesso anno 2017 e non l'anno dopo, mentre col sistema del mod. 730 al caf sopradescritto in realtà la cedolare secca relativa agli affitti percepiti nel 2017 la paghi nell'anno successivo 2018 e non nello stesso anno 2017. credo che la procedura corretta sia: nel 730/2018 - redditi 2017 - indichi nel quadro b gli affitti percepiti nel 2017 e nel quadro f ( acconti e ritenute ) - nei punti 5 e 6 indichi l'acconto ed il saldo pagati nel 2017 per la cedolare secca. il caf calcola si il 21% degli affitti indicati nel quadro b ma nel conteggio finale decurta l'acconto ed il saldo indicati nel quadro f ( punti 5 e 6 ) andando così alla pari. quello di non pagare la cedolare secca nel 2017 e rimandare di un anno il pagamento col metodo del 730 caf sopradescritto, se è consentito mi sembra una furbata. non credo che l'agenzia delle entrate sia d'accordo. altrimenti questo meccanismo lo adotterò anch'io. cosa ne pensate ??
moro
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra molto strano che un Caf segua la procedura da re descritta.
Il pagamento dell'imposta nell'anno successivo a quello di competenza può avvenire solo in un caso: quando nell'anno antecedente quello di competenza non esiste la base di riferimento, che in altre parole significa che non esisteva alcun contratto con cedolare secca. ma dopo un anno tutto va a regime.
 
R

Romano Morlacchi

Ospite
Non si tratta di primi affitti ma già in essere da anni precedenti, quindi già con base di riferimento certa! Quando un Caf ti chiede se l'F24 lo fai tu o lo devono fare loro e rispondi di farlo loro in quella circostanza - vale a dire quando presenti il 730 per i redditi dell'anno prima - ti emettono i due F24. Ma ormai sei già nell'anno successivo a quello in cui avresti dovuto pagare la cedolare secca. L'ho già verificato con il 730 di un mio conoscente, tant'è che costui non ha mai fatto l'F24 per la cedolare secca !!
Mi riservo di chiarire col Caf.
 

sparkangel

Membro Attivo
Proprietario Casa
In parole povere di può evitare con il 730 di pagare l’acconto sugli affitti con cedolare secca stipulati nel 2017, pagando solo quanto e’ dovuto nel 2917?
 
R

Romano Morlacchi

Ospite
No, ii concetto è un altro ed è quello che voglio verificare con Il Caf: con il sistema descritto pagheresti la cedolare secca l'anno dopo di quello in cui la dovresti pagare. L'Agenzia delle Entrate se ritardi anche di un mese il pagamento dei tributi ti rifila subito un'ammenda, costringendoti a fare un ravvedimento operoso. Figuriamoci dopo un anno !!! - C'è qualcosa che non va.......
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
R

Romano Morlacchi

Ospite
Stiamo perdendo il filo del discorso e stiamo uscendo dal seminato: lo sappiamo che a giugno dell'anno successivo si paga il 5% che rappresenta il saldo anno precedente altre al primo acconto dell'anno in corso ma qui si tratta di pagare con un anno di ritardo il 95% dell'anno prima che non è stato pagato. Capisco che il meccanismo appare complicato ma rimango convinto che quanto illustrato è sbagliato. Voglio verificare......
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
apisco che il meccanismo appare complicato ma rimango convinto che quanto illustrato è sbagliato. Voglio verificare......
Che sia sbagliato nessuno lo mette in dubbio. Quello che è poco credibile è il fatto che il Caf faccia un errore così banale. Intento l'addetto all'assistenza rischia la "defenestrazione" e quello che è ancora più grave è che il Caf rischia di sput....rsi e la revoca di tale servizio. E' vero che i Caf hanno un'assicurazione, però, se è vero quanto riportato, non passerà molto tempo perché si diffonda la notizia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto