alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
vorrei leggere qualche norma che fosse un po' più specifica.
Se clicchi sul link dell'intevernto n.11 di @Nemesis , al punto 12 trovi la risposta che stai cercando e che, per agevolarti, ti riporto:
Domanda:
2) Il proprietario di un’abitazione principale che ne concede alcune stanze in locazione a studenti, usufruisce della esenzione da IMU ai sensi dell’articolo 1, comma 707 della legge n. 147/2013?
Risposta:
Anche se parzialmente locata, l’abitazione principale non perde tale destinazione e, pertanto, a partire dal 1° gennaio 2014, beneficia dell’esenzione dall’IMU prevista per tale fattispecie.
 

JO MARCH

Membro Attivo
E' questo il punto da guardare? 2) dopo il secondo periodo e' inserito il seguente: «L'imposta municipale propria non si applica al possesso dell'abitazione principale e delle pertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, per le quali continuano ad applicarsi l'aliquota di cui al comma 7 e la detrazione di cui al comma 10»;
Se è questo non parla però di affitto parziale. Se poi c'è un altro punto che mi sfugge non so.
 

JO MARCH

Membro Attivo
Mi rivolgo a Nemesis, anche se mi rimprovererà per il fatto che faccio fatica evidentemente a comprendere. Alla luce di quanto detto fino ad ora che mi suggerisce di non pagare l'IMU sulla mia abitazione principale, visto che pago la TASI, e che è categoria A4 e che è stata parzialmente locata, allora vorrei una spiegazione su questo passaggio, che comunque si riferiva ad una casa di simomat accatastata come unica casa e come abitazione principale: "Se dimori abitualmente e hai l'iscrizione anagrafica in quella villetta, è in ogni caso la tua abitazione principale.
Nel caso in cui l’importo della rendita catastale rivalutata del 5% risulti maggiore del canone annuo di locazione (abbattuto della riduzione spettante, ovvero considerato nel suo intero ammontare nel caso di esercizio dell’opzione per la cedolare secca) dovrai pagare la sola IMU. Invece, se l’importo del canone di locazione (abbattuto della riduzione spettante, ovvero considerato nel suo intero ammontare nel caso di esercizio dell’opzione per la cedolare secca) è di ammontare superiore alla rendita catastale rivalutata del 5%, dovrai pagare sia l’IMU sia l’IRPEF."
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare improbabile che la rendita rivalutata di una A4 sia superiore al al canone del periodo (100 - 5% = 95 % del canone nel caso di tassazione ordinaria, o del 100% del canone con cedolare secca). Prova a fare i conteggi per verificare. A meno che tu non dichiari dei canoni "irrisori" (come per esempio, 20/ 30 Euro al mese).
@Nemesis , risponderà con tutti i riferimenti normativi e procedurali.
 

JO MARCH

Membro Attivo
La rendita catastale della casa rivalutata è 381 euro. I canoni percepiti, proprio perchè non irrisori, e con cedolare secca, sono di 2200 euro.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
La rendita catastale della casa rivalutata è 381 euro. I canoni percepiti, proprio perchè non irrisori, e con cedolare secca, sono di 2200 euro.
Invece, se l’importo del canone di locazione (abbattuto della riduzione spettante, ovvero considerato nel suo intero ammontare nel caso di esercizio dell’opzione per la cedolare secca) è di ammontare superiore alla rendita catastale rivalutata del 5%, dovrai pagare sia l’IMU sia l’IRPEF."

Chiaramente, se il contratto è con cedolare secca, al posto dell'IRPEF e avrai pagato l'imposta sostituiva.
 

JO MARCH

Membro Attivo
Si ho pagato l'imposta dovuta per la cedolare secca che nel mio caso è il 10% perchè il canone è concordato e comunque riguarda l'affitto per quattro mesi di qualche stanza della mia abitazione principale. Ora mi è solo sorto il dubbio sul fatto che mi spetti pagare anche l'IMU, oltre la TASI che ho anche pagato per l'intero anno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto