1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. simomat

simomat Nuovo Iscritto

salve a tutti avrei bisogno urgente di aiuto, io abito in una villetta unificata nel 2004, parte della casa però è in affitto come devo pagare l'IMU.Vorrei precisare che sono l'unico proprietario e che la casa è accatasta con un unicosubalterno grazie.

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se dimori abitualmente e hai l'iscrizione anagrafica in quella villetta, è in ogni caso la tua abitazione principale.
    Nel caso in cui l’importo della rendita catastale rivalutata del 5% risulti maggiore del canone annuo di locazione (abbattuto della riduzione spettante, ovvero considerato nel suo intero ammontare nel caso di esercizio dell’opzione per la cedolare secca) dovrai pagare la sola IMU. Invece, se l’importo del canone di locazione (abbattuto della riduzione spettante, ovvero considerato nel suo intero ammontare nel caso di esercizio dell’opzione per la cedolare secca) è di ammontare superiore alla rendita catastale rivalutata del 5%, dovrai pagare sia l’IMU sia l’IRPEF.

3. JO MARCH

JO MARCH Membro Attivo

Supposto che l'affitto sia superiore alla rendita catastale rivalutata, un affitto che però copre quattro mesi di un intero anno, vorrei sapere se nel pagare l'IMU devo comunque calcolarlo sui 4/12 della rendita catastale, la detrazione deve essere anche 4/12 di quella prevista dal comune, e inoltre, poichè la casa è a4, per poter fare il calcolo online devo sfruttare il prospetto segnandola come a1? un altra domanda, nel caso in cui parte della casa sia stata locata per 13 giorni in un anno, posso non pagare l'IMU? cioè va calcolato a mese o anche a giorni? spero di essere stata chiara. GRAZIE

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    È la tua abitazione principale parzialmente locata? Se sì, la locazione parziale non fa perdere tale qualità (essere la tua abitazione principale).
    Pertanto, a partire dal 1° gennaio 2014, a quell'immobile (che non è di categoria catastale A/1, A/8 o A/9), l'IMU non si applica.

5. JO MARCH

JO MARCH Membro Attivo

Sarei felice se così fosse e infatti così ho valutato fino ad ora e, pur affittando per qualche mese una stanza, mi sono limitata a segnalarlo sulla dichiarazione e a pagare l'IRPEF corrispondente. Ma ora un'amica mi ha fatto notare che si deve pagare anche l'IMU e, cercando cercando, ho trovato una circolare dell'agenzia delle entrate che così fa intendere. http://www.amministrazionicomunali.it/docs/pdf/Circolare_5E_2013_rapporti-IMU-IRPEF.pdf
    Vai a pag. 11-12.
    Quindi, se ho capito bene, devo pagare l'IMU per l'anno scorso perchè non lo avevo pagato e anche per quest'anno.

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se ti avevo scritto che l'IMU non si applica al possesso dell'abitazione principale e delle pertinenze della stessa (con l'eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9) a partire dal 1° gennaio 2014 e tu vai a cercare un documento di prassi del 2013...

7. JO MARCH

JO MARCH Membro Attivo

quindi questa cosa non vale più adesso? Scusa ma puoi darmi dei riferimenti più recenti? Te ne sarei davvero grata.

8. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    No.
    L'art. 1, comma 707 della legge n. 147/2013 (legge di stabilità 2014), in vigore dal 1° gennaio 2014, ha apportato modificazioni all'art. 13 del D.L. n. 201/2011.
    Per effetto di tali modificazioni, il terzo periodo del comma 2 dell'art. 13 del D.L. n. 201/2011 così recita:
    "L'imposta municipale propria non si applica al possesso dell'abitazione principale e delle pertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, per le quali continuano ad applicarsi l'aliquota di cui al comma 7 e la detrazione di cui al comma 10."

A Elisabetta48 piace questo elemento.
  9. JO MARCH

JO MARCH Membro Attivo

avevo letto anch'io questo articolo, poi mi hanno messo questi dubbi e poichè tra tre giorni scadono i termini per il pagamento, chiedevo lumi per essere tranquilla

10. JO MARCH

JO MARCH Membro Attivo

anche perchè qui si parla di abitazione principale e basta, ma non si fa cenno alla possibilità di affitto parziale dell'abitazione principale

11. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
  12. JO MARCH

JO MARCH Membro Attivo

Avevo letto anche questo, ma poichè era troppo sintetico comunque non mi aveva chiarito. Ti ringrazio.

13. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ultima modifica: 13 Giugno 2015
    A Elisabetta48 piace questo elemento.
  14. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Dovrà pagare anche molte altre cose (ma non al suo posto).

15. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Anche l'Iscop. A proposito a cosa serve ? A raddrizzare la torre ?

16. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

E pensare che ero bambina (un bel po' di anni fa) e sentivo già parlare di SNELLIRE, SEMPLIFICARE...
    Perchè la Tasi si porta pure appresso il dilemma: solo per la prima casa? pure per la seconda? anche l'inquilino? con che percentuale?
    I circa 8000 comuni italiani hanno deliberato in circa 8000 modi diversi. Roba da pazzi

17. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

No la torre l'han già "fermata". Non la vogliono raddrizzare
    Serve a:
    Via Livornese – Riqualificazione – II° lotto
    Sottopasso carrabile di Putignano
    Pisa nord – Sistemazione idraulica

Però con la clausola che se non fanno i lavori detti, devono restituire i soldi...
    C'è chi è fisso a sorvegliare i cantieri...

18. JO MARCH

JO MARCH Membro Attivo

La Tasi l'ho pagata, come prima casa, e per l'intero appartamento, senza condividere con inquilini. Per l'ISCOP non so niente. Sul sito del mio comune, che è Napoli, non c'è traccia.

19. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Scusa, ho sbagliato io. Ho preso la città del primo intervento ( di un abitante di Pisa) che tra l'altro è vecchio di 3 anni.
    A Napoli l'Iscop non esiste.

20. JO MARCH

JO MARCH Membro Attivo

Ah. Ok. Grazie per la precisazione. Sono comunque ancora molto perplessa per questa cosa dell'IMU, perchè io non l'ho pagata, come nemmeno lo scorso anno, avendo una situazione uguale, con una locazione di circa quattro mesi di una stanza nella mia abitazione di residenza. Però anche se è vero che ho letto anch'io nei vari questionari che dal 2014 non si paga l'IMU, poichè non è precisato chiaramente che per abitazioni parzialmente locate NON vige più il criterio precedente, specificato nelle circolari del 2013, che invece va pagata proporzionalmente ai mesi di locazione ecc., sono rimasta dubbiosa. Inoltre un amico che lavora in questo settore mi ha messo questa pulce nell'orecchio. Poichè dopodomani scadono i termini e poichè oltre a mettermi a posto per il 2015, potrei anche sanare in qualche modo l'anno precedente, ecco il motivo del mio chiedere. Comunque domani andrò al CAF e all'Agenzia delle Entrate, se ci riesco, e cerco di chiedere anche a loro. Senza nulla togliere alla vostra competenza e alle vostre risposte, che in qualche modo almeno mi hanno un po' rassicurato, vorrei leggere qualche norma che fosse un po' più specifica.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina