Asterix974ms

Membro Junior
Conduttore
salve a tutti di recente ho stipulato un accordo con un tizio per un mio locale, fin qui nulla di strano,ho dovuto pagare qualcosa in più x la regizstrazione del contratto del mio locale e ho speso in totale circa 213,50 compreso di bolli,agenzia e modello f24,gli ho presentato il contoe al conduttore ma da alcuni gironi lo contatto ma non mi risponde più, ke debbo fare, mi debbo rivolgere a un legale, che cosa debbo fare grazie come sempre dell' attenzione
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
salve a tutti di recente ho stipulato un accordo con un tizio per un mio locale, fin qui nulla di strano,ho dovuto pagare qualcosa in più x la regizstrazione del contratto del mio locale e ho speso in totale circa 213,50 compreso di bolli,agenzia e modello f24,gli ho presentato il contoe al conduttore ma da alcuni gironi lo contatto ma non mi risponde più, ke debbo fare, mi debbo rivolgere a un legale, che cosa debbo fare grazie come sempre dell' attenzione
Di solito è meglio prendere informazioni accurate sulle persone alle quali si affitta un locale, ovvero recapiti, referenze lavorative, bancarie ecc. altrimenti si rischia che, se non ha versato una cauzione, ci ripensi e sparisca nel nulla.
Quel "pagare qualcosa in più" è semplicemente quanto dovuto per registrare regolarmente un contratto di locazione. Se non diversamente specificato, le imposte di registro (quelle pagate con l'F24) si dividono al 50% tra proprietario e inquilino, mentre i bolli sono completamente a carico dell'inquilino.
In altre parole, tutti quelli che stipulano contratti di locazione regolari spendono quel "qualcosa in più", ma almeno sono a posto con il fisco e sono tutelati se qualcosa non va e debbono rivolgersi a un legale per attivare una procedura di sfratto o di recupero dei crediti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io intuisco che si tratta di una locazione commerciale, dato che @Asterix974ms parla di un
contratto del mio locale
per il quale non è possibile optare per la cedolare secca e si devono pagare imposta di registro e di bollo.

In questi casi (regime di tassazione ordinario, no cedolare secca) io chiedo al conduttore di rimborsarmi le spese di registrazione a suo carico (50% imposta di registro e i bolli, come scritto sul contratto) contestualmente alla firma del contratto di locazione e pagamento del deposito cauzionale.
Gli rilascio una ricevuta con il conteggio dettagliato di quelle imposte e l'impegno da parte del locatore di consegnargli le ricevute di registrazione e versamento appena rese disponibili dall'Agenzia delle Entrate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto