chiaretta1960

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma infatti, non mi sembra proprio che per uno sfratto per morosità sia necessario ricorrere a un principe del foro! Se lo dobbiamo fare è solo perché si fa di tutto per complicare procedure che dovrebbero essere semplici. Nekka prima udienza del mio sfratto, per dire, l'inquilino non si è presentato e l'udienza è stata rimandata, tramite foglietto affisso alla porta dell'aula, a due mesi dopo. L'avvocato non ha scambiato nemmeno una parola con il giudice. Detto ciò, probabilmente per "trattare" con l'ufficiale giudiziario ci vuole qualcuno di navigato, sono delle figure di cui ho sentito parlare piuttosto male. Però, ancora una volta, non stiamo parlando di conoscenze del diritto
 

MilenaT

Nuovo Iscritto
Direi di sì .... anche se a me é bastato esibire il decreto del Giudice al Custode Giudiziario (nel mio caso I.V.G. di Bologna) e firmare il verbale di consegna delle chiavi. Credo che dopo la riforma di qualche anno addietro il compito di liberare l'immobile, almeno dalle persone, sia il suo. Prova a contattarlo.

PS. Lo libera pure dalle cose, lasciando comunque un mare di rifiuti (abiti dismessi, mobili inservibili...)!
Ciao.

Sei fortunato, così funziona anche a Reggio, ma qui nella terra di mezzo... la pratica è diversa.
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
Mi intrometto di prepotenza!

Sfratto per moristà, arretrati 2000 €, inquilina non reticente, spese di avvocato a Roma 500 € per l'eccellente avvocato (sono stato raccomandato dalla zia della stessa).
+ Spese di domiciliazione a Rieti pari a 500 € presso un'altro avvocato dove non sono stato raccomandato.

Spese totali di avvocato 1000 €, tempi ca.1 anno ma con minimo una decina di SOLLECITI più o meno Inca!

Gentilissimo Avvocato i miei rispetti e dovuti ringraziamenti!

pagolino
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
Sei fortunato, così funziona anche a Reggio, ma qui nella terra di mezzo... la pratica è diversa.

Confermo e appoggio la dichiarazione!!!!

Mi sono iscritto all'UPPI di Bologna ed ho avuto risultati ECCELENNTISSIMI e documentabili nero su bianco, i guai sono iniziati quando l'UPPI di Bologna mi ha scaricato alla competenza dell'UPPI di Roma, SOLO PER TELEFONO! Il verbo vola e tu te la prendi nel nido del CU****.:daccordo::daccordo::fiore::applauso:

pagolino
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sull'UPPI di Roma mi ero gia' precedentemente espresso in questa discussione :
"La mia esperienza a Roma con l'UPPI e' stata di molto negativa, per chiedere il preventivo all'avvocato, la mia e' una semplice pratica di sfratto per morosita', ho dovuto pagare la quota associativa e protestare a lungo per avere un preventivo scritto o meglio scarabocchiato su un foglio di carta e non firmato.
Alla mia richiesta di conoscere quali fossero le tariffe scontate praticate dall'avvocato all'associazione mi hanno risposto che non erano disponibili e se volevo protestare dovevo parlare con il Presidente!
L'avvocato si e' fatto una copia del contratto di affitto ed a una mia richiesta ben specifica su una frase riportata in contratto mi ha detto che mi avrebbe risposto in seguito e ... non si e' piu' sentita.
Per ultimo mi ha fatto notare che il contratto non era registrato e quando ho detto che lo avevo fatto con il modello Siria on line perche' avevo aderito alla cedolare secca ha chiesto al ragioniere presente in associazione ... lo stesso non aveva mai visto un modello Siria.
E questo a Roma presso la loro sede. Non generalizzo e spero che a Sassuolo tu sia piu' fortunata, personalmente a quelle persone che ho conosciuto io non affiderei pratica alcuna! Ho pagato la quota associativa di 90 € ma non mi vedranno mai piu' ...... forse era quello il loro obiettivo."
Colgo l'occasione per aggiornare come promesso la mia situazione :
- ieri il giudice ha sanzionato lo sfratto esecutivo con richiesta di rilascio entro il 6 Aprile
ora debbo liquidare all'avvocato 450 € (300 era l'anticipo ) e chiudo questa fase.
Debbo poi decidere se affidare anche la parte esecutiva dando mandato all'avvocato (max concordato 1350 €) o rischiare e farlo da solo.
 

chiaretta1960

Membro Junior
Proprietario Casa
Quindi happysmile hai avuto lo sfratto esecutivo alla prima udienza? Ma l'inquilino si è presentato? Complimenti, Roma straccia Milano visto che io ho iniziato prima di te e al mio attivo ho solo un rinvio...
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
L'inquilino non si e' presentato ed il giudice ha deliberato lo sfratto. Non sono stato presente, ha fatto tutto l'avvocato. Ti terro' al corrente dei prossimi passi come promesso.
Colgo l'occasione per dirvi che, purtroppo, dal decreto liberalizzazioni e' stato stralciato l'obbligo per i professionisti di redigere il preventivo e farlo sottoscrivere all'utente.
Comunque sono convinto che se il consumatore insiste questo preventivo lo ottiene, io lo ho ottenuto e non solo io come documentato in questa discussione. Certo e' piu' faticoso ma vedrete che alla fine si riuscira' ad ottenerlo senza legislazione alcuna ma per semplice spinta delle richieste dei consumatori.
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
Vorrei risolvere il problema descritto dall'UPPI di Bologna che per migliore comprensione allego.

Il mio quesito all'UPPI di Bologna:

Il conduttore X, già abitante da 10 anni in un'appartamento di proprietà di mio fratello nello stesso immobile consistente in quattro appartamenti, a novembre 2010 ha occupato arbitrariamente e solo con la concessione di mio fratello a mia insaputa l'appartamento vacante di mia madre deceduta nel 2009 quindi in conproprietà al 50 /%, mentre l'appartamento liberato da X è stato riaffittato da mio fratello ad un'altro inquilino.

I due canoni vengono attualmente percepiti esclusivamente da mio fratello mentre io ho obbligo di pagare le tasse di proprietà e sul reddito al 50/% dell'appartamento in conproprietà lasciato in eredità da mia madre ai due figli.

Quale soluzione al problema??
Cordiali saluti

------------------------------------------------------------------------------------------------------
Risposta UPPI Bologna:

Buongiorno, in risposta alla sua e-mail le scrivo quanto segue:
nel caso di specie, e’ necessario verificare se il conduttore dell’immobile in comproprietà sia a conoscenza della situazione di comproprietà stessa, essendo tutelato per legge la buona fede del terzo.
Se ne e’ a conoscenza, si ricadrà nella fattispecie da lei menzionata nella sua e-mail e derivanti dalle ricerche internet effettuate (possibilità di sfratto).
Se invece, non dovesse esserne a conoscenza, lei dovrà rivalersi su suo fratello, comproprietario al 50%, da un punto di vista legale, sia civile che penale (reato di appropriazione indebita per il penale,* occupazione senza titolo e conseguente risarcimento dei danni, da un punto di vista civile).
La questione comunque necessita di ulteriori approfondimenti.
Da un punto di vista fiscale, comunque le tasse sull’immobile a titolo di comproprietà vanno pagate, salvo poi gli oneri derivanti dalla locazione in corso che lei non si sara’ accollato, in quanto il contratto e’ stipulato a sua insaputa.
A sua completa disposizione le porgiamo distinti saluti.
*
UPPI - Unione Piccoli Proprietari Immobiliari -
UPPI
---------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mi occorre un buon avvocato del tipo bolognese per sfrattare il conduttore X. lo stato di fatiscenza dell'appartamento non consente locazione prima dei lavori necessari all'agibilità e divisioni.

E mi occorre un buon avvocato in provincia di Rieti

Cordialmente

pagolino
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
Ammetto di essere un pò deluso, malgrado il semplicissimo caso nessun avvocato di Rieti si prende la briga a pagamento e l'UPPI di Roma mi ha dato l'impressione di avere PAURA.

In mancanza di avvocati per un semplicissimo caso, tra l'altro già risolto dall'UPPI di Bologna, non rimane che l'automedicazione!

Cordiali saluti

pagolino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto