arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
E' una semplice attestazione di volontà specifica. Come un testamento olografo. Se vuoi puoi inserire questo:
Corte di Cassazione, Sez. 2, Sentenza n. 482 del 10/01/2013
5.2. La rinuncia all'usufrutto, quale negozio unilaterale meramente abdicativo, ha come causa la dismissione del diritto e, poiché il consolidamento con la nuda proprietà ne costituisce effetto "ex lege", non può essere considerata come una donazione, né necessita della forma prescritta dall'art. 782 cod. civ.

non può chiederti un atto notorio perchè l'atto che tu hai compiuto è unilaterale. Un atto notorio serve, se stiamo a quel che dice la Corte, quando vi è un rapporto bilaterale da regolare. Appunto l'art. 782
qui puoi trovare una buona lettura sulla sentenza:http://www.fanpage.it/la-natura-giuridica-della-rinuncia-al-diritto-di-usufrutto/
per avere la sentenza completa: la richiesta può essere inoltrata per posta ordinaria, previo contatto telefonico ai numeri 06/6883.2055 - 06/6883.2698 - 06/6883.2526 - 06/6883.2080 dell'Ufficio Copie dalle 9.00 alle 14.00. I diritti di riproduzione sono variabili in base al formato della sentenza.
La richiesta va indirizzata a:
Corte Suprema di Cassazione
Ufficio Copie
Piazza Cavour
00193 ROMA

Cinquant'anni fa i condomini autorizzarono il portiere ad utilizzare un pezzo del cortille condominiale
ho pensato, ho sbagliato a prendere letterariamente le tue parole, che vi sia stata una delibera, altrimenti come si autorizza? chi autorizza? perchè il condominio non è stato choiamato a deliberare? come mai il condominio non è stato chiamato a deporre nell'istanza di usucapione? domande legittime, di pura curiosità femminile
Altro che l'usucapione è più facile a dirsi che a farsi.
Mi pare che questo caso dimostri il contrario...vi hanno sfilato un pezzo di proprietà senza che voi ve ne siate resi conto!! (immaginazione partenopea) :risata:
 
Ultima modifica di un moderatore:

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Per Arciera. Sento il dovere di un aggiornamento, fidando che possa essere utile ad altri propisti che si trovino nella mia situazione. Sono le ore 13,45
di martedi. Sono appena rientrato da:
A)ore 10 Agenzia D.E. via Sidoli Torino
B)ore 11,30 conservatoria sT.Antica Collegno Torino
C)ore 12 -12,45 Catasto Via Guicciardini 11 Torino.
A) Sono ricevuto direttamente dalla direttrice;la bozza della mia rinuncia tipo testamento Ol.viene fotocopiata: Quasi sicuramente sarà registrata con un costo che mi diranno al momento; mi consiglia di andare prima in conservatoria e poi al catasto. OK!!!
B) Sono ricevuto dalla responsabile che mi precisa:
anche la semplice forma scritta va autenticata o dal
notaio o..udite..udite da un giudice...Che non basta la sentenza e che lei è legata al Cod-di Proc. con questi costi: 250 euro per una prima registrazione...altri 250 per una seconda
incombenza...altri 78 per la voltura al catasto
più naturalmente la parcella del notaio...che se dovesse continuare a rifiutare dovrò protestare col collegio notariato... Ve lo immaginate un "INQUADRATORE" (termine zetiano 67 di prossimo conio...) come me andare in quegli uffici
dorati a porre quesiti??? Il solo pensiero mi induce a pagare due volte l'IMU. Mi sconsiglia di andare al
catasto. E' inutile.
C) Ci vado lo stesso (sono o non sono un inquadratore??? per coerenza mi devo sempre
riquadrare da capo a piedi...per tenermi in allenamento...) e lì la segretaria della responsabile
(assente) ...gira e rigira mi fa scoprire che è la stessa
incontrata in Conservatoria....(quattro puntini ci stanno tutti)... perchè essendo la più competente
in materia la "comandano" a giorni alterni. (ci sono 10 Km. da un ufficio all'altro).
A questo punto, dopo un ennesimo commento della
mia fatina azzurra Arciera, sarò costretto a richiamare uno dei tre notai. Avrei sommo piacere di
leggere anche Jerri48. Grazie a tutti. PDI alias Q.P.Q.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
la scrittura privata va autenticata. Ovvero vogliono essere certi che tu sei proprio tu, non bastano i documenti! (non sono certa di questo perchè l'atto è unilaterale mentre il notaio certifica quando vi è un contratto, stando alla sentenza della Corte) Gli altri costi ci stanno tutti, se è questa la procedura - mi ricordavo 68 perchè 78?
non ho capito perchè:
più naturalmente la parcella del notaio...che se dovesse continuare a rifiutare dovrò protestare col collegio notariato...
Non hai bisogno di un notaio (forse, ma non sono certa, per la tua scrittura privata che, probabilmente, va sempre autenticata - come tutte le scritture private, ma quelle sono sempre un rapporto tra soggetti, qui la Corte ha sentenziato che è un rapporto unilaterale...) Riassumendo, non hai bisogno, ulteriormente di notai, solo autentica, perchè le 78 euro volturano l'usufrutto con la nuda proprietà) ed è finita!
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Arciera, nuovamente grazie. Ma se la responsabile della conservatoria mi dice che per registrare l'evento (la rinuncia) riconosce solo un documento
notarile o del tribunale (non va bene neanche il cancelliere...) è giocoforza ricorrere al professionista
(in molti paesi questa figura non esiste...)....Il problema sarà se avrà la pretesa di stilare lui il documento, magari quantificando il valore della rinuncia...che per me è, come ho già scritto, è pari
a zero. Sono circa le 17 di martedì, fra poco chiamo uno dei tre e poi ti/vi aggiornerò sull'esito.
Quiproquo.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Come promesso il primo dei tre notai di cui sono cliente ha risposto che non lo può fare...alle mie insistenze mi ha dato un appuntamento per giovedì
prossimo alle ore 17. In fin dei conti si tratta di autenticare un documento dichiarazione stilato
direttamente da me, quindi senza nessuna sua responsabilità sul contenuto...proprio come un testamento olografo autenticato. Vorrei chiedere agli zetisti: come lo inquadro questo notaio?
E in quale categoria??? Dovrò forse chiedere
una specifica consulenza???. Alla prossima.QPQ
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Uno che cerca di difendere le sue prerogative. Se si riconosce il diritto di rinuncia, molti atti non vengono più stilati. Nessuno sarebbe costretto a vendere l'usufrutto. In più devi mettere in conto che sei un pioniere. Li trovi tutti impreparati.
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
aspetta , ma come mai propit non mi ha mai avvisato che mi avevate scritto in tanti .Non mi è arrivata alcuna email da parte di PROPIT . come mai ? solo per caso mi accorgo del vostro aiuto . pensavo davvero che nessuno mi avesse preso in considerazione , invece..... grazie grazie ma ho bisogno di un po di tempo per leggere tutto .
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
aspetta , ma come mai propit non mi ha mai avvisato che mi avevate scritto in tanti .Non mi è arrivata alcuna email da parte di PROPIT . come mai ? solo per caso mi accorgo del vostro aiuto . pensavo davvero che nessuno mi avesse preso in considerazione , invece..... grazie grazie ma ho bisogno di un po di tempo per leggere tutto .
nennanè devi spiegare il tuo problema @Guardiano , l'unico che velocemente può risolverti il tuo problema.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
aspetta , ma come mai propit non mi ha mai avvisato che mi avevate scritto in tanti .Non mi è arrivata alcuna email da parte di PROPIT . come mai ? solo per caso mi accorgo del vostro aiuto . pensavo davvero che nessuno mi avesse preso in considerazione , invece..... grazie grazie ma ho bisogno di un po di tempo per leggere tutto .

magari le mail di propit sono finite nello spam
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
No assolutamente , controllo anche quello bene . Ma come mai invece queste due ultime che mi avete mandato (arianna e daniele ) mi sono arrivate ?:occhi_al_cielo:
Forse perché ho fatto una segnalazione..?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto