sammarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
il decreto legge sulle semplificazioni di agosto 2021, a riguardo del 110%,, in caso di piccoli abusi nel proprio appartamento, tipo verande, si puo' usufruire lo stesso del 110% e lavori trainanti, in quanto il tecnico deve accertarsi che il fabbricato riguardanti le parti comune e' in regola?
Amici se potete aggiornarmi a riguardo per poter usufruire del 110%,
Grazie Sammarco M.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Il tecnico accertatore fa una verifica sullo stato di fatto dell'immobile con la documentazione presente in comune. Nel caso si accerti di difformità, e pertanto in abusi edilizi, il processo di agevolazione bonus non può essere avviato, sin quando non viene sanato il tutto. Pertanto nelle fattispecie della richiesta, la risposta è no, non si può procedere.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Diciamo che la norma per il 110 e la presenza di abusi è stata cambiata.

Vorrei dire al proponente il quesito che a prescindere da quello che dici la norma per il 110, se vi è un abuso questo RIMANE, perché sono invariate le responsabilità civili in materia di abusi edilizi.
Questo che significa ?
Significa che può diventare una spada di Damocle nelle mani dell'ente, diventa una sorta di autodenuncia ...
infatti il comune se edotto potrà agire nei tuoi confronti in qualunque tempo.

Il consiglio è SANARE prima l'abuso e poi procedere.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... credo che l'abuso piu' presente in Italia siano le verande chiuse sui balconi.
Tale abuso non e' sanabile perche' richiede il permesso di costruzione e chi non lo ha condonato deve abbatterle per poter usufruire del bonus.
Quello che e' ridicolo e' che almeno a Roma non ho mai visto il Comune intervenire per decretare un abbattimento forse sta attendendo le autodenunce ....
Non posso credere che questo abuso cosi diffuso sia invisibile solo agli ispettori comunali .
Se rendessero sanabili le verande sicuramente il bonus 110 avrebbe un boom di richieste !
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In alternativa il tecnico che presenta la pratica può far smontare la chiusura, fa le fotografie, datate e poi presenta la documentazione richiesta. Successivamente, eseguiti i lavori, il proprietario "tenta" di rimontare la struttura preesistente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto