Giuliana Dallavenezi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno ,chiedo una opinione in merito al mio problema:
Ho acquistato in centro storico un villino in classe catastale A7 ( superiore a 240 mq) con uno studio di 27 mq adiacente in classe A 10 .il tutto circondato da un giardino di circa 450mq.
i due immobili fanno parte di una porzione di una villa.
La terza parte, circa il 50 %, e' di un'altra proprieta'
Ho iniziato le pratiche per la ristrutturazione delle due proprietà' per il miglioramento energetico quindi per la cosiddetta 110%.
Durante i lavori unisco il piccolo studio di 27 mq e chiedo l'accorpamento al catasto.
Mi e' sorto un dubbio se l'ufficio delle entrate ,finiti i lavori di ristrutturazione e migliorate di almeno due classi energetiche e accorpando i 27 mq ,considera il fabbricato A8.


L'altra porzione di villa con giardino di circa 500 mq e' categoria A7.
Secondo la normativa del Decreto Ministeriale del 2 agosto 1969 , bisogna riscontrare piu' di 4 caratteristiche elencate dal decreto stesso per passare in classe A8.
Con il mio architetto ,abbiamo riscontrato che la proprietà' ,ha solo una caratteristica della villa di lusso cioe' la metratura (superiore a 240 mq) o al massimo due se si considera il pavimento in microcemento o microcalce un pavimento prestigioso.
Chiedo a qualche esperto se l'ufficio delle entrate fa riferimento al Decreto Ministeriale del 1969 ,oppure ha altri criteri per far passare un villino da A7 ad A8.
grazie per le opinioni
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ma sei sicuro che l'A10 può godere del superbonus 110?
Teoricamente se esiste una pratica di fusione u.i. che porta tutto in Cat residenziale, il superbonus è ammesso: (c'è circolare che lo prevede tra un A3+C2).

Il problema piuttosto sta nella concessione del cambio d'uso e nel risultato finale.
 

Giuliana Dallavenezi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie ,non credo ci siano problemi per il cambio d'uso perche'il frazionamento e' stato richiesto dal vecchio proprietario fine anni 80, per poter esercitare la sua libera professione di medico. (lo studio e' di 37 mq)
Ora chiedo al catasto di ripristinare il vecchio status
la mia paura e' che aumentando l'immobile principale di superficie ,l'Agenzia delle Entrate mi fa passare da A7 AD A8 .
il brutto della questione e' che nessun professionista interpellato mi sa dare una risposta sicura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto