• Autore discussione Autore discussione Seb19
  • Data d'inizio Data d'inizio
S

Seb19

Ospite
Buongiorno e grazie anticipatamente per i vostri suggerimenti.
Stavo valutano l'idea di organizzare il terrazzo sopra il mio appartamento per sfruttarlo con la bella stagione. Dopo un sopralluogo, l'architetto rileva che in alcuni punti il pavimento si è rigonfiato con sollevamento piastrelle. Conoscevo già il problema ma pensavo che fosse banalmente risolvibile. Lui mi dice che andrebbe rimosso il rutto è rifare da capo (impermeabilizzare, massetto etc) per scongiurare infiltrazioni. A questo punto non so che fare visto che la spesa su 160 mq è molta. Se invece lascio stare il pavimento e attrezzo il terrazzo, rischio prima o poi di dover togliere tutto se ci saranno infiltrazioni. Che mi suggerite? Ripristinare il pavimento solo dove le piastrelle si son sollevate?

Difficile dare risposte da dietro un pc...se l'impermeabilizzazione è sotto il massetto o non si creano danni mi limiterei alle piastrelle "smosse".

Le infiltrazioni da lastrici sono sempre "imperscrutabili"...ma se al momento il problema è solo superficiale e ridotto eviterei spese per tutto il terrazzo.

Se poi ci sarano infiltrazioni sarai il primo ad accorgertene.

Senti anche l'impresa.

Ciao, mi sembra molto saggia la tua risposta. Prima di chiedere alla ditta costruttrice provo a sentire una ditta di piastrellista. Ti rivolgo una domanda: il terrazzo di copertura, in tutti i suoi aspetti di impermeabilizzazione etc, quanto tempo di garanzia ha dall'acquisto dell'appartamento? (L'ho comparato insieme all'appartamento)

Argomento delicato la questione garanzia...specie per le infiltrazioni.

Il venditore deve garantirti che non esistono "vizi" occulti.
Se chi ti ha venduto era il costruttore la garanzia edile sarebbe di 10 anni dalla costruzione...ma vale solo per il perimento dell'edificio o lesioni di un certo rilievo.

Se hai fatto rifare il rivestimento da una ditta la garanzia è quella dei soliti 24 mesi.

Ho acquistato l'appartamento con il terrazzo di copertura esattamente 5 anni fa. Era già piastrellato, non ho apportato nessuna modifica nel tempo. Oggi, dopo 5 anni, noto che una fila di piastrelle si stanno sollevando. Se questo è un segnale di qualcosa che non va mi chiedo se ci sono ancora i termini per rivalersi sulla ditta sempre che ci siano i presupposti chiaramente visto che al momento infiltrazioni non ce ne sono! Il mio è più un discorso preventivo che può essere efficace se sono ancora coperto da garanzia.

Piastrelle che si tolgono da un terrazzo lastrico dopo 5 anni (dalla posa o dall'acquisto)???

Chiedere è sempre lecito e rispondere cortesia...ma già immagino la risposta che ti daranno.

Dall'acquisto dell'immobile...la posa credo sia avvenuta al max un anno prima..... cosa pensi che mi diranno se sono così cortesi da rispondermi?

Per le lesioni strutturali.
Un rivestimento di un lastrico che si solleva non è paragonabile.

Nemmeno i costruttori di auto ti danno 10 anni di garanzia.

E pure se fosse entro i termini poi si potrebbero eccepire mille obiezioni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità