key

Membro Assiduo
Professionista
Una offerta.NON su carta intestata agenzia.Personale d'un privato cittadino,con annesso assegno.
SENZA timbri agenzia.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma tu hai firmato l’offerta ?
Sembrerebbe di sì, visto che hai avuto l’assegno.

Il fatto che non fosse su carta intestata dell’agenzia non rileva.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Non scordare le frasi idiomatiche 'L'Avvocato del Diavolo" e "Ne sa una più del Diavolo". Qualcosa vorranno dire: in genere riassumono l'esperienza e la saggezza di secoli. Memento homo !
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Una offerta.NON su carta intestata agenzia.Personale d'un privato cittadino
Se però quel privato cittadino (ossia B) ti è stato presentato da un'Agenzia, devi pagare la provvigione a quell'Agenzia.

Come fotocopia io intendo appunto una fotocopia di questa offerta/prenotazione di locazione (che tecnicamente si chiama proposta di locazione) con le firme tue e di B.
Praticamente una copia conforme all'originale.

Dubito tu possa escludere con certezza che B l'abbia conservata, a adesso l'Agenzia la possa usare come prova a proprio favore.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E se l'Agenzia intendesse il rapporto con Key di tipo " esclusivo"?
Questa è un'ipotesi a cui non avevo pensato.

Però mi pare che se così fosse l'Agenzia dovrebbe fornire tre prove:

1) Di aver ricevuto un specie di mandato, anche verbale, da @key ,
2) Che quel mandato prevedeva un'esclusiva;
3) La durata del mandato. Ossia che fosse ancora valido a distanza di mesi, quando @key ha stipulato il contratto di locazione con un soggetto (C) che ha conosciuto tramite un'altra persona.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Con B l'agenzia ha un rapporto estremamente conflittuale,gli ha pagato solo una parte delle intermediazioni fatte(non con me),poi s'è dileguato.B ha solo prima casa.che gli possono fare....
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dopo tutta la precedente diatriba, derivata a mio avviso solo dalla maniera imprecisa quanto in certi punti contraddittoria in cui il quesito è stato via via prospettato, qui i casi sono due: - o tu non sollevi l'opposizione al decreto ingiuntivo ottenuto dal legale dell'agenzia di mediazione, allora il tuo debito devi saldarlo perché l'ingiunzione è divenuta esecutiva a tutti gli effetti;
- oppure l'opposizione l'hai ritualmente proposta e allora devi dirci come ti è andata. Fatto questo difficilmente supponibile nell'ipotesi di tua soccombenza nella causa (ma forse sono io che penso male...).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto