Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esperienza personale: decreto ingiuntivo n°2992 del 2010. Tempestiva opposizione (causa n° 19692/2010); durata dell'istruttoria: due anni, con rimessa della causa in decisione alla data di luglio 2012; data di emissione della sentenza: 28 giugno 2018 (sei anni solo per la pronuncia!)!
Un collega sudista mi ha detto che gli risulta "telegrafica".
Quindi key, rebus sic stantibus, risparmiati d'informarmi sull'esito della tua causa; data la mia ormai tarda età lo conoscerò direttamente attraverso gli spazi siderali! Auguri.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Mi dicono che per quanto riguarda le cause fronte al Giudice Ordinario,si fa tutto telematicamente ed è veloce.
Il Giudice onorario ancora sta ai dibattimenti in aula.....
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Verissimo quanto affermi sulla 'presunta' celerità della causa davanti al giudice ordinario dovuta all'avvento del processo telematico. Dico presunta essendo valida solo per rendere solleciti certi adempimenti procedurali (deposito degli atti, scambi di memorie difensive, comunicazioni alle parti di ordinanze e/ sentenze, ecc.; il tutto infatti attraverso il monitor).
Però il freno a mano ce lo mettono altri aspetti che l'informatica non soddisfa. Ci sono i tempi del giudice, oberato di cause, per studiarsi gli atti onde esprimersi sulle eccezioni preliminari o pregiudiziali sollevate dagli avvocati; i tempi dell'istruttoria, da svolgersi necessariamente in apposite udienze (solitamente rinviate d'alcuni mesi l'una dell'altra) per ad esempio l'interrogatorio personale delle parti, l'escussione dei testimoni spesso assai numerosi). A non dire di quando sorge l'esigenza di accertamenti tecnici frequentemente complicatissimi e motivo come tali di acceso contraddittorio tra le opposte difese. Per tutto questo, come dicevo, l'informatica quindi nulla può. Tuttavia poco c'è di diverso davanti ai G.d.P. straoberati di contenziosi per massima parte dovuti ad infime beghe di cortile; ai quali la legge concede sì termini per l'istruttoria "virtualmente" ristretti, ma se poi per ottenerne la sentenza ci passa un quinquennio (vedi la fattispecie che ho menzionato) si finisce col detto in uso dalle mie parti ( quelle per intenderci dell'ormai famoso ponte 'Morandi' : " alùa semu turna d'accapu" Tradotto: ma allora siamo di nuovo daccapo.
Poco male se tale notoria tempistica riguarda il campo 'civile' poiché si dice che "porta buono"; ci sono tanti novantenni ed ultra che nell'attesa dell'agognata pronuncia non ne vogliono sapere di tirare le cuoia.
Più grave se tale aspetto riguarda il 'penale'. Tempo addietro i mass media riportarono la eclatante notizia del processo di Corte d'Appello dove, a sentenza di condanna già emessa,
il consigliere relatore impiegò oltre quattro anni per redigerne le 'motivazioni'. Col risultato che una quindicina (se ben ricordo) d'illustri mafiosi vennero rilasciati per "decorrenza dei termini". Con i saluti della guardie carcerarie. Saluti Key, anche in famiglia.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
In quei 4 anni ci metterei Una Bella villa a Ibiza intestata a chi gli fa piu comodo.
Il Giudice e'una persona avvicinabile,quindi prima pensa alla sua pellaccia.
Qualsiasi causa in mano ad un bravo avvocato e'soggetta a mille eccezioni Ch prolungano I termini.
Sempreche c'e'un clients che paga.
Il pst giustixia e'importante perche riduce I costi del giudizio per I Clienti,in quanto per un legale finquando e'possibile,gesture Il procedumento da Studio abbatte I costi,ovviamente.
Il giudice Col pst giustizia teoricamente produce piu sentenze.Ma in fondo e'un dipendente pubblico......
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro Gianco i più "volenterosi" una volta sistematisi davanti alla 'greppia' - come si chiama dalle tue parti, così continuo a imparare (è un mio ancestrale difetto...) - iniziano subito a progressivamente rallentare, come i treni in vista della stazione d'arrivo. Sarà sempre così fino a quando gli incrementi delle carriere burocratiche rimarranno improntati agli "scatti di anzianità".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto