Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Già, ma il cappotto alle pareti esterne dei garage al piano terra non fanno risparmiare perdite di calore agli appartamenti immediatamente soprastanti che ricevono frigorie dal pavimento ? Ne so qualcosa avendo il mio appartamento al piano sopra i garage e vi assicuro che i pavimenti funzionano come termosifoni all'incontrario.
Isoli mettendo i pannelli coibenti sul soffitto dei garage che stanno sotto le abitazioni, in quel modo isoli dal freddo!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Già, ma il cappotto alle pareti esterne dei garage al piano terra

Rileggi quanto ho scritto.
Se i garages sono al PT dell'intero Edificio Condominiale non vedo ostacoli all'inclusione del rivestimento fino a terra nei lavori che possono usufruire del Bonus.
Logicamente dovrà essere l'intero Condominio (immobile) ad essere soggetto a "cappotto" ...che non si pensi di rivestire le sole pareti dei garages.
 

ROCNAT

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dall'informazione che ho avuto e postato e dai Vs. commenti deduco che il legislatore dovrebbe sciogliere tanti dubbi sulla materia Ecobonus. E ne approfitto per porvene un altro (mio, s'intende), che riguarda la cessione o detrazione d'imposta della spesa sostenuta.
Posto, ad esempio, che l'ammontare complessivo della spesa ricadente su di me sia stato di 70.000 euro e che io usualmente nel 730 mi ritrovo con una imposta netta di 8.000 euro, risulta evidente che, qualora volessi optare per la detrazione d'imposta, io nell'arco di 5 anni potrò mettere in detrazione non più di 8.000x5=40.000; sicché i restanti 30.000 me li accollo io.
Poniamo invece il caso che io, o tramite tutto il Condominio, cedo il credito ad una banca o chi per essa, come stanno le cose? vale lo stesso ragionamento per la singola detrazione d'imposta oppure "cedo i 70.000 euro di bonus alla banca e me ne sto tranquillo"?
Grazie, come sempre, per i Vs. graditi riscontri.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Poniamo invece il caso che io, o tramite tutto il Condominio, cedo il credito ad una banca o chi per essa, come stanno le cose? vale lo stesso ragionamento per la singola detrazione d'imposta oppure "cedo i 70.000 euro di bonus alla banca e me ne sto tranquillo"?

In caso di "cessione" del Bonus te ne stai relativamente tranquillo...ma comunque non sarai in grado di usufruire dell'intero importo.

Se cedi ad una Banca nel migliore dei casi ti riconoscono un 103% a fronte del 110% ...logicamente la banca poi dovrà attendere anni per rientrare della cifra e quindi corretto che "esiga" una remunerazione.
Ma devi essere in grado di anticipare i denari alle imprese perchè la Banca ti accrediterà la cifra quando Agenzia delle Entrate le darà conferma in Cassetto Fiscale.
Viceversa ti fornisce credito ma su quello si pagano interessi più salati (oltre alle varie altre gabelle).

Se cedi all'impresa ...ci sono 2.. "scuole di pensiero"...ti riconoscono 100 a fronte del 110...e/o "gonfiano i prezzi".

Il "relativamente tranquillo" è dato dal fatto che se emergessero delle irregolarità Agenzia delle Entrate chiederà a te la restituzione del bonus (+sanzioni)
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Vado a mettere i pannelli sotto i soffitti dei garage degli altri condomini ?
Il garage sono sotto al palazzo? Di solito nei condomini c’è l’area di manica dei garage oltre agli stessi garage o cantine.

Devi capire che mettere i pannelli sul soffitto non isola solo casa tua, ma rientra nell’’isolare tutto l’edificio, separando le zone riscaldate (le abitazioni) da tutti il resto è contribuisce ad aumentare la classe energetica dell’APE convenzionale (di tutto l’edificio). Per cui si potresti farlo ma dando la motivazione che ti dato pee farlo perché oggettiva.

L’altra soluzione è coibentare all’esterno, ma se hai un piano interrato con garage e cantine non puoi fare altrimenti da come ti ho descritto io!
 

Sigma

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sì i garage sono al piano terra, non interrati e sotto l'intero palazzo. L'unica soluzione rimane quindi la coibentazione dei muri esterni. Grazie.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sì i garage sono al piano terra, non interrati e sotto l'intero palazzo. L'unica soluzione rimane quindi la coibentazione dei muri esterni. Grazie.
In quel caso li anche il soffitto potresti coibentare, anche se, dato che fatto da fuori tu isoleresti anche volumi freddi ma non li divideresti dai volumi riscaldati. La soluzione che ho posto io serve proprio per dividere il volume riscaldato (abitazioni) dal volume freddo (il blocco garage)!
 

Sigma

Membro Attivo
Proprietario Casa
O.K., ma lo potrei fare solo sotto il mio garage e non quelli degli altri Condòmini che, peraltro, non hanno i loro appartamenti immediatamente sopra agli stessi, non ci sono cantine. E, in ogni caso, isolerò il mio a mie spese, che rimane sottostante solo per una parte del mio appartamento, altrimenti rientro in "lavori trainati", con tutte le altre conseguenze.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
O.K., ma lo potrei fare solo sotto il mio garage e non quelli degli altri Condòmini che, peraltro, non hanno i loro appartamenti immediatamente sopra agli stessi, non ci sono cantine. E, in ogni caso, isolerò il mio a mie spese, che rimane sottostante solo per una parte del mio appartamento, altrimenti rientro in "lavori trainati", con tutte le altre conseguenze.
No potresti farlo anche sotto gli altri perché l’Intervento che ti sto spiegando non incide solo su casa tua, anche se non ti sembra. Incide su tutto il condominio, in quanto un immobile più freddo in basso tende a raffreddare quello sopra più caldo, per via della trasmittanza termica che ci sarebbe.
La logica è creare un blocco chiuso di tutte le residenze ma separato dai garage!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto