adimecasa

Membro Storico
Professionista
L'agente d'affari in mediazione (cosiddetto agente immobiliare) deve operare su incarico se vuole percepire la mediazione da ambo le parti, se agisce come mandatario può percepire solo da una parte la percentuale di :daccordo:mediazione. ciao adimecasa:daccordo:

l'incarico può essere per iscritto che verbale.
 

enzot

Nuovo Iscritto
scusa la mia insistenza , se ora senza fare casini io mi rivolgo al agenzia raccontando la buona fede non si puo risolvere il tutto magari rivedendo la provvigione e preffissando un prezzo diciamo un forfait oppure quanto tempo ha l agenzia per richiedere il proprio compenso in tal caso ricorrerei in una maggiorazione tipo interessi ?e poi come puo valere un accordo verbale su che basi scusa ?
grazie
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
Grazie a tutti per le varie risposte!!! :ok:....anche se la confusione regna sovrana (forse solo nella mia testa :occhi_al_cielo:) mi chiedo: se comprassi questa casa senza dire nulla all'agenzia quest'ultima nel caso scoprisse la vendita, mi manderebbe la fattura per la prestazione o incorrerei in qualche sanzione penale? ...inizio a pensare che forse è meglio scegliere un'altra casa.... come suggerisce saggiamente "nuovi orizzonti" ...:shock: ....

non era mia intenzione influenzarti negativamente...
le risposte possono sembrare "confuse" perchè nessuno ha elementi scritti da valutare (è un forum... non un studio di consulenza :^^:).. ti avevo consigliato di parlarne con l'agenzia proprio per mediare (pagando meno) e non avere più pendenze; se decidi per l'acquisto (non dicendo nulla a nessuno) (cosa che farei anche io) sai già che c'è la possibilità che qualcuno venga a bussarti alla porta.... la decisione di valutare spetta a te ;)
 

klaudia63

Nuovo Iscritto
Ne ho parlato con i proprietari e loro non sono dell'avviso di "passare" dall'agenzia e li posso capire. Però la cosa più logica sarebbe quella di accordarsi tutti e tre per fare le cose in regola ed essere tutti più tranquilli....:sorrisone:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Enzot la percentuale è libera previo accordo fra le parti. se l'agenzia per qualche motivo è intervenuta da una parte su incarico deve essere corrisposto il dovuto il quanto in % deve essere depositato alla c.c.i.a.a. della provincia. ciao adimecasa;)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Gli agenti immobiliare per poter esercitare la professione di intermediazione immobiliare, devono aver depositato alla camera di commercio della procincia dove anno la sede la tabella delle provvigioni, che variano da provincia a provincia ciao adimecasa :daccordo:
 

raflomb

Membro Assiduo
Per Enzot: mettiamo un pò d'ordine: quando adimecasa parla di percentuali, in assenza di pattuizione scritta come nel tuo caso, viene presa come riferimento non quanto l'agenzia dichiara, ma quella riferita agli usi locali, stabilita dalla Camera di Commercio provinciale, che normalmente si aggira sul 2%.
Per quanto concerne la pretesa della provvigione da parte dell'agenzia, sia nel tuo caso che in quello do Klaudia, occorre che la medesima provi che il suo contrubuto è stato determinate per la conclusione dell'affare.
Visto che anche questo onere probatorio presenta delle difficoltà e considerato che in entrambi i casi in esame l'attività delle agenzie è stata minima, trattando si potrebbe addivenire ad un 1%.
Che francamente per il mio modo di pensare (forse sbagliato) sarebbero sempre regalati e trovati.

Aggiunto dopo 3 minuti :

Dimenticavo, il diritto alla provvigione si prescrive in 1 anno.
 

enzot

Nuovo Iscritto
quindi se ho capito bene se dopo l'atto vado dal agenzia dicendo che ero in buona fede mi farà pagare solo al incirca l un percento?e invece la parte venditrice niente essendo che la venduto privatamente ed è allo oscuro che abbiamo gia visto l 'immobile con l' agenzia,non è che l 'agenzia avrebbe il coraggio di chiederci pure la provigione del della parte venditrice ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto