basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok: quindi comunque dietro azione del tribunale. In sostanza non si deve più aspettare la convalida.
Ma non capisco perchè questa norma sia limitata solo ai nuovi contratti stipulati dopo il 01/01/2020.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non capisco perchè questa norma sia limitata solo ai nuovi contratti stipulati dopo il 01/01/2020.
Ne avevamo parlato in questa discussione:

A me è rimasto il dubbio su ciò che si intende con "ingiunzione di pagamento".

Sicuramente il decreto ingiuntivo emesso dal tribunale.

Forse anche la diffida ad adempiere inviata dal locatore al conduttore moroso nel caso in cui il contratto preveda la clausola risolutiva espressa e il locatore intenda avvalersene.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma non capisco perchè questa norma sia limitata solo ai nuovi contratti stipulati dopo il 01/01/2020.
Giustamente ti basi sul dettato della legge e non fai il processo alle intenzioni.

Ma rileggendo la discussione che hai segnalato, non riuscirei nemmeno a condividere la tua ipotetica giustificazione, quella della mancanza di copertura finanziaria.

Ora è vero che questa sia un must, ma se questa epidemia dovesse falcidiare gli italiani e le locazioni subissero (ipotetico ... per modo di dire...) una forte contrazione, basarsi sulle entrate ipotetiche pregresse, lascia il tempo che trova.

La disparità resta: e non mi consola l'esempio della CS per i C1.

Difficile prendere provvedimenti, e sono il primo che prova fastidio a sentire critiche per partito preso contro gli esponenti della fazione opposta.
Ma gli errori, se tali sono, non è peccato evidenziarli.

In altro campo, Sentivo pochi minuti fa una intervista a Garattini, che rammentava gli errori commessi nel passato. Sto leggendo un libro di un mio amico, Luciano Salza, anticipatore della situazione attuale: si chiama "Prepping" : è l'arte di prepararsi a situazioni catastrofiche (la pandemia è considerata il massimo grado di possibile catastrofe).
Tutto il mondo ha sottovalutato sotto questi aspetti i risvolti della globalizzazione: forse in futuro cambieremo atteggiamento e prenderemo qualche provvedimento preventivo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
rileggendo la discussione che hai segnalato, non riuscirei nemmeno a condividere la tua ipotetica giustificazione, quella della mancanza di copertura finanziaria.
Lo capisco, ma è evidente che la norma in questione non teneva conto né prevedeva la situazione creatasi in questi mesi a causa dell'emergenza sanitaria!
Ora si attendono da parte del Governo misure straordinarie adatte ad una circostanza straordinaria.
 

rospan

Membro Attivo
Proprietario Casa
A me stessa situazione...... Ma che puoi dire quando lavorano in nero, in una pizzeria, e non hanno una busta paga? Giorni fa ho postato la discussione, uguale ed identica.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Per i contratti stipulati a decorrere dal 1° gennaio 2020 i redditi derivanti da contratti di locazione di immobili a uso abitativo, se non percepiti, non concorrono a formare il reddito, purché la mancata percezione sia comprovata dall'intimazione di sfratto per morosità o dall'ingiunzione di pagamento.
L'intimazione di sfratto potrebbe costare di più che attendere che tutto finisca questo Covid-19 e potresti piano piano ricuperare i canoni non percepiti
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Lo capisco, ma è evidente che la norma in questione non teneva conto né prevedeva la situazione creatasi in questi mesi a causa dell'emergenza sanitaria!
Ora si attendono da parte del Governo misure straordinarie adatte ad una circostanza straordinaria.
Replico .. giusto per passatempo...😟
Non contestavo la norma in questione perché insufficiente rispetto alla attuale situazione sanitaria. Mi limitavo ad osservare che discriminare il trattamento a parità di situazioni, a parte la data di stipula, giustificandola con la mancata copertura finanziaria, non mi sembra corretto.
Se avessero deliberato che il beneficio si applica solo ai maschietti e non alle femminucce (.ohps... alle signore..) perché la coperta è corta , che avresti detto?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Giorni fa ho postato la discussione,
Ciao @rospan , ricordo la tua discussione, e ti avevo anche risposto:

Ora purtroppo dovrei rettificare quella mia risposta, siccome hai precisato che i tuoi inquilini
lavorano in nero, in una pizzeria, e non hanno una busta paga
Se non sono assunti regolarmente il loro datore di lavoro non può metterli in cassa integrazione; se non sono lavoratori autonomi con partita IVA non avranno alcun sostegno per il mancato reddito in base ai recenti decreti governativi.

Purtroppo chi si trova in quella situazione è più svantaggiato, come lo è il locatore che subisce ritardi e morosità senza potersi tutelare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto