lamitzi

Nuovo Iscritto
Al catasto di Spoleto non risulta la piantina catastale di un appartamento acquistato nel 1992 e ristrutturato nel 1998 di cui io posseggo fotocopia.
Dopo l'informatizzazione del catasto è andata persa. Mi è stato detto di rivolgermi a Perugia per la ricerca e che se, a Perugia non dovesse essere stata conservata, occorre riaccatastare l'immobile sostenendo una spesa di 500 €.
La mia domanda è: l'errore non è stato certo mio. Devo dunque pagare di nuovo?
Grazie mille!
Mitzi
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Dovresti recuperare copia del Docfa presentato al catasto - la puoi trovare presso il geometra che ha eseguito la pratica ( guarda il timbro sulla planimetria) e a questo punto pretendi che la cosa venga gestita all'interno dell'ufficio.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Ciao Massimiliano,
come la pretendi ? ? (la gestione interna dell'ufficio)
scrivendo una AR all'ufficio del catasto competente o facendo da subito intervenire un'avvocato ? ?
(che poi forse ti costera' di piu' di 500euro ? ?
saluti Marco

PS io ho una sitauzione simile pero' datata anni 60 per un'intero palazzo in Torino che risulta inesistente , all'epoca non c'era il Docfa ma le ricevutine dell'ufficio catasto e le copie millimetrate delle planimetrie con timbro di ricezione del catasto ... per ora i proprietari si sono sempre rifiutati di rifare le pratiche e la situazione non si e' mai sbloccata
secondo te .... CHE FARE ? ?
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Ma se rintraccia la documentazione in copia del Docfa e ha ricevuta... direi che sono cavoli loro. per di più portandone copia il nostro amico gli dice "vi do anche quello che voi non siete stati capaci a conservare". Ovviamente non in questi termini ma con giusto linguaggio. Impariamo a dare le responsabilità a chi le ha .. Manda raccomandata A.R. allegando copia documentazione e vede cosa gli rispondono. A volte si ottengono riposte inaspettate e positive essendo risoluti. E' ovvio che se non si ha copia della presentazione del docfa, il documento cartaceo che ha in mano ( planimetria intendo) non ha grande valore. Insomma dico tentar non nuoce. Poi visto che casi simili sono all'ordine del giorno magari rivolgersi ad un patronato per una tutela legale ed eventualmente raccogliere assieme più persone per fare una class action per fatti analoghi... potrebbe essere un'idea.
Per il tuo caso direi che anche qui il problema è del catasto se tu hai le ricevute sono loro inadempienti. il concetto di rivolgersi ad un patronato a chiamare in causa i responsabili dell'ufficio perchè non svolgono le loro funzioni e tu non puoi pagare per manchevolezze altrui mi pare sempre valido se ci si continua ad assoggettare a soprusi non si risolveranno mai le cose che non funzionano nella pubblica amministrazione.
 

lordh

Nuovo Iscritto
Non so se può esserti d'aiuto ma io a Napoli ho avuto un problema simile, ovvero per un piano di una palazzina (il seminterrato) non era reperibile la piantina al catasto. Il Geometra (mio amico) ha semplicemente rifatto la piantina e l'ha consegnata al catasto. Ora non so se tecnicamente ha ri accatastato l'immobile o semplicemente ha certificato ciò che esisteva ma la spesa totale è stata di 250 euro (non comprendente la piantina nuova che mi ha fatto e firmato "in amicizia"). Dunque se per 500 euro hai il servizio completo (piantina + consegna e accettazione del catasto) forse mi trovo con il prezzo altrimenti no.

Aggiunto dopo 6 minuti ....

P.s.
Ovviamente sarebbe stato giusto far valere in Nostri diritti e pretendere che il catasto inadempiente e poco accorto nella conservazione della piantina provvedesse senza costi per me alla sua riproduzione ma (e te lo dico da praticante Avvocato) spesso non ne vale la pena e (anche se a malincuore) la scelta (paradossalmente) più economica è veloce è quella di fare buon viso a cattivo gioco.
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
i diritti catastali per presentare un docfa sono di 50 euro o giù di li.... quindi ti ha fatto pagare la piantina... ;) e il tempo che ci ha messo per seguire la pratica e disegnare la piantina.... in amicizia ti ha preso la metà. ( in pratica non ci ha guadagnato nulla) i 500 euro sono una parcella corrente per una pratica singola di questo genere...
Però se si insiste si ottiene quello che devono fare loro d'ufficio ... bisgona un po spulciarsi direttive e regolamenti e a volte per sfinimento ti acocntentano pur di non vedeti più li... tutto sta a valutare se ti sfinisci prima tu o si sfiniscono prima loro. :)
 

lamitzi

Nuovo Iscritto
Ringrazio tutti per i preziosi consigli giuntimi fin ora...
Sono stati tutti utili perchè di fatto, abitando io a Milano, non mi è certo agevole rintracciare incartamenti vari a Spoleto... mi sembra di capire che, per non incorrere in affanni, perdite di tempo e questioni a lungo tempo, mi convenga tutto sommato rinunciare (almeno per questa volta) ai mie diritti e versare questi 500 €... o no?
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
SE hai la piantina catastale, SE riesci a rintracciare il professionista che l'ha compilata, SE il professionista (o magari anche tu) ha la ricevuta di presentazione nonché la ricevuta di pagamento dei tributi catastali di allora, si può tranquillamente inviare un esposto al catasto, allegando una copia della pratica presentata...a costo ZERO (certo che se sei di Milano ti costa il giro e il tempo perso...oppure ti costa un professionista del luogo per la commissione) in quanto trattasi di errore loro e non tuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto