bianca luce

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, chiedo cortesemente se qualcuno può rispondere a questo quesito:
abito in una palazzina a un piano, nata come unica ma poi divisa in due proprietà speculari. ora i miei nuovi confinanti hanno iniziato lavori di sistemazione interni ed esterni tra i quali, il rifacimento del tetto che ora è unico; il sottetetto è diviso da assi, senza comunicarci nulla, senza cartello con riferimenti di permessi.
ciò che mi preoccupa di più è il tetto, se provocano danni come mi devo comportare? dovevano almeno informarci dell'inizio dei lavori? ci vuole un permesso? devono rilasciarci qualche dichiarazione di responsabilità dato che non sappiano quale azienda farà i lavori?
sarò immensamente grata a chi mi potrà aiutare, lo so è agosto e sono tutti in ferie, meno i miei vicini......
grazie infinite. Stefania Pisoni
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Un rifacimento del tetto comporta un titolo edilizio (scia, cila, o come diavolo si chiama oggi).
Sicura che con il frazionamento il fabbricato sia stato diviso terra-cielo?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
ci vuole un permesso?
se per permesso ti riferisci a quello di natura comunale mediante titolo edilizio .....allora va detto che esso dipende dalla natura degli interventi.
in altri termini si potrebbe anche trattare di interventi a titolo gratuito che non implicano consensi comunali.
Per meglio vagliare questi contesti dovresti consultare un tecnico
se provocano danni, chi li provoca ne è anche direttamente responsabile.

mi sembra di capire che in principio si trattava di una abitazione con un solo proprietario, poi è divenuta una sorta di bi-famigliare.
se è questo il contesto va detto che è anche cambiato il contesto di diritto in quanto siete divenuti un condominio (sebbene minimo) con 2 proprietari.
Se il tetto è unico esso serve indistintamente entrambi le propeietà, quindi è in comune prescindendo da chi ci sia sotto, ne deriva che i lavori si dovevano decidere da entrambi i 2 proprietari con pagamento proporzionale dei costi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il tetto è unico esso serve indistintamente entrambi le propeietà, quindi è in comune
Non è detto: è anche un mio dubbio ma potrebbero aver frazionato terra-cielo stabilendo che anche il tetto sia diviso. Ha parlato di unità speculari, non una sotto e l’altra sopra. Certo che un tetto nato come unico mi chiedo se possa essere “divisibile”. Avrà in comune solo il trave di colmo e il divisorio in legno?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
la questione è se il tetto è nato come unico, ed ora si fanno i primi lavori significa anche che è rimasto unico .......strutturalmente e formalmente
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che sia unico strutturalmente non ci piove: che sia unico (= comune) dipende da come hanno trattato l'atto di divisione.

p.s.: non avevo visto la risposta di bianca: propendo perchè non sia più considerata cosa comune. Quindi il vicino non era obbligato a chiedere , anche se per creanza faceva bene ad informare. Poi dipende che tipo di intervento fa. Non so che significato abbia rifare una falda del tetto che nel sottotetto non è diviso da murature: come vicino potresti chiedere al Comune il progetto presentato per verificare che il tipo di intervento non sia lesivo dei tuoi diritti.
 

bianca luce

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è detto: è anche un mio dubbio ma potrebbero aver frazionato terra-cielo stabilendo che anche il tetto sia diviso. Ha parlato di unità speculari, non una sotto e l’altra sopra. Certo che un tetto nato come unico mi chiedo se possa essere “divisibile”. Avrà in comune solo il trave di colmo e il divisorio in legno?
Buona sera, si confermo solo
Un rifacimento del tetto comporta un titolo edilizio (scia, cila, o come diavolo si chiama oggi).
Sicura che con il frazionamento il fabbricato sia stato diviso terra-cielo?
si, diviso cielo e terra con unico tetto
 

bianca luce

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non è detto: è anche un mio dubbio ma potrebbero aver frazionato terra-cielo stabilendo che anche il tetto sia diviso. Ha parlato di unità speculari, non una sotto e l’altra sopra. Certo che un tetto nato come unico mi chiedo se possa essere “divisibile”. Avrà in comune solo il trave di colmo e il divisorio in legno?
sono due colmi, divisorio in legno, e tegole unite x 2 appartamenti
 

bianca luce

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie a tutti x le risposte e confermo che la divisione è stata fatta circa 40 anni fa cielo e terra. Sul cartello esposto oggi non è indicato nessun riferimento di permessi, hanno installato i ponteggi e così ho scoperto che la loro parte di tetto verrà rifatta la prox settimana.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto