uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a volte, la cosa comune, siccome è di tutti si ritiene che nessuno la possa usare
Nella mia esperienza noto che spesso condòmini e conduttori pensano il contrario: la cosa è comune quindi tutti la possono usare. E fanno a gara per accaparrarsi il loro piccolo spazio.
Risultato: pianerottoli ingombri di portaombrelli, vasi con piante anche abbastanza grandi, scarpiere e mobiletti vari.
Quando gli "occupanti pianerottolo" sono miei inquilini ho difficoltà a spiegargli che è un comportamento poco corretto.
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un pianerottolo come spazio di sosta nell'ambito di un vano scale (aperto o chiuso che sia) è un luogo di passaggio comune ed è strutturalmente collegato alle scale.
Il balcone è il prolungamento del proprio solaio ed è ad uso esclusivo. Anche dal punto di vista costruttivo sono diversi. Quindi le varie pretese di prendere il sole, piazzarci tavolini per colazione o vedere il panorama ... dalla porta di casa è .... (censura)
 

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
A maggior peso rammento che i solai interpiano non sono condominiali ma proprietà dei due condomini (soffitto e calpestio). Quindi solo il balcone come prolungamento del proprio solaio è effettivamente balcone.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tutto viene chiarito consultando le planimetrie catastali nelle quali tutto l'immobile viene rappresentato con i suoi balconi e le terrazze. Nell'elaborato planimetrico vengono indicati i vari subalterni (unità immobiliari) e le parti comuni, cortile, scale ed i beni comuni non censibili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto