celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Della Mapei otre l'Adesilex P9, c'è il Kerabond . Un ottimo collante è anche H40 della Keracoll. In particolare l'H40 da me utilizzato in una nuova costruzione nel 1999, sino ad oggi dopo 14 anni , non da segni di cedimento. I pavimenti, sono ancora egregiamente ancorati al massetto.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Certo, io con l'Adesilex ho realizzato costruzioni anch'esse che han superato i 10 anni. Il merito è sempre da suddividere con quello di una buona posa. Anch'io non ho avuto problemi. Ma il problema può essere portato proprio dal massetto che se non ha asciugato bene ai tempi oppure ha subito infiltrazioni dovute a perdite dagli impianti (molto rare) ma possono sempre capitare allora devi rifare tutto. Quest'ultima problematica però è più tipica dei terrazzi esterni.
 
J

JERRY48

Ospite
@ celefini e Daniele 78
ragazzi state parlando dell'azienda leader mondiale.
Però una cosa vi dico: nell'abitazione in cui abito, delle piastrelle che ho messo non me ne balla manco una. Anno di posa 1977. Metodo descritto da celefini. Maestria del piastrellista.!!!
 

celefini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi, caro Daniele 78, se un pavimento viene posizionato su di un massetto fatto a regola d'arte, con collanti specifici, e da un bravo artigiano, i tempi della sua fruibilità sono abbastanza lunghi. Ben diversa cosa è quando l'impresa pur di stare nei costi risparmia su tutto, anche sugli adesivi. Non ultima, la causa potrebbe anche essere dovuta anche ad umidità o altre sollecitazioni quali assestamenti o terremoti.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Jerry ormai Mapei come Big Mat ed altre sono veramente diffuse in ogni magazzino edile, il problema VERO a mio avviso sono proprio le maestranze. Altro, i pochi rimasti (quelli che conosco) e capaci non sono italiani. Ne trovo sempre meno nei cantieri. Ci sono ormai più professionisti che buoni operai edili specializzati (capaci) ed è un dramma anche per le imprese ormai.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Quindi, caro Daniele 78, se un pavimento viene posizionato su di un massetto fatto a regola d'arte, con collanti specifici, e da un bravo artigiano, i tempi della sua fruibilità sono abbastanza lunghi. Ben diversa cosa è quando l'impresa pur di stare nei costi risparmia su tutto, anche sugli adesivi. Non ultima, la causa potrebbe anche essere dovuta anche ad umidità o altre sollecitazioni quali assestamenti o terremoti.
La buona riuscita di un lavoro in realtà è il perfetto connubio tra l'impresa e le sue problematiche e la Direzione Lavori. Quando una di esse funziona poco o ,peggio, non funzionano entrambe arrivano i guai seri. Personalmente ho trovato (parlo per mia esperienza personale) ANCHE Direzioni Lavori latitanti, ( anche quando venivano continuamente tartassate di richieste) non si presentavano in cantiere. La Direzione Lavori proprio per il ruolo di garanzia che deve al committente dovrebbe (nell'interesse del medesimo) presentarsi in caso di necessità; perché la necessità di oggi potrebbe prevenire il guaio domani. Non sono casi sporadici (la latitanza) anche se fortunatamente non avviene sempre. Tutto qua. Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto