Boss05

Membro Junior
Professionista
il declassamento di una unità immobiliare non si fa dal mattino alla sera, deve aver perso delle caratteristiche immobiliari per essere declassato dall'agenzia del territorio previo domanda specifica presentata da un tecnico. ciao

Ciao, ma io non ho detto che voglio declassarla, al contrario pensavo di aumentare la sua classe dal momento che non ha perso caratteristiche immobiliari al contrario ne ha guadagnata una (il fatto di disporre di una elevatore interno per l'appunto). In qualche modo questo elevatore conferisce valore aggiunto alla u.i di conseguenza la sua rendita catastale deve essere adeguata.
Non mi è venuto altro modo se non quello di portare la classe da 2 a 3, per valorizzare l'elevatore ai fini catastali.

Se avete suggerimenti, sono sempre bene accetti...anche perchè sicuramente avete più esperienza di me col mondo del catasto. Ciao Grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
francamente se la piattaforma è quella che si vede nelle foto che hai allegato non vedo il motivo di fare una variazione catastale. Sarebbe un'altra cosa se il tuo cliente volesse ricavare lo spazio per il passaggio di un elevatore riducendo alcuni ambienti del suo appartamento multipiano. Il montascale è un'opera che può essere benissimo rimossa senza modificare la cubatura degli ambienti. Vedo incomprensibile aumentare il valore della u.i. perché c' è un montascale che può portare una persona alla volta; forse il tuo cliente ha troppi soldi è vuole pagare più tasse? Sembrerebbe che il tuo cliente voglia assicurarsi per un futuro che parte della larghezza delle scale e dei pianerottoli sono indisponibili in quanto servono per il passaggio della piattaforma. Nella scia per i lavori di installazione devi segnare l'ingombro della piattaforma lungo la scala ed i pianerottoli di riposo ed arrivo.
 

Boss05

Membro Junior
Professionista
Ciao Luigi Criscuolo,
non so di quali foto tu parli, visto che non ho allegato nulla. Tantomeno ho parlato di montascale. Ci arrivo benissimo da me a capire che non serve una variazione catastale per un montascale...
Invece confermo quanto da te detto e cioè il mio cliente vuole ricavare lo spazio per il passaggio di un elevatore riducendo alcuni ambienti del suo appartamento multipiano.
Visto che la u.i.u acquista una caratteristica intrinseca rispetto alle u.i della zona e simili, ho pensato di aumentare la classe di 1. Vi farò sapere se all'AdT va bene.
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto