CECERE.RAI

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera, volevo porvi questa domanda:
Sono proprietario di un'immobile (prima casa) , intestato al 95% mia moglie e 5% al sottoscritto.
L'immobile è stato acquistato nel 2008 in separazione dei beni, sull'immobile abbiamo un ipoteca di primo grado da parte della banca perchè stiamo pagando un mutuo, mentre nel 2010 per debiti che il sottoscritto ha con equitalia, equitalia ha iscritto ipoteca di secondo grado sul mio immobile per la mia quota del 5%.
Siccome mia moglie vorrebbe vendere casa, ma chiaramente con il mio 5% ipotecato da equitalia, la vendita non è possibile .
La domanda è : puo' mia moglie proporre a equitalia di acquistare lei il 5% della mia quota pignorata , pagando direttamente a equitalia che poi a sua volta venderebbe a mia moglie e toglierebbe ipoteca???
Grazie a chi mi saprà rispondere
 

studiogiardina

Membro Attivo
Professionista
L'ente riscossore è tenuto a cancellare la formalità ipotecaria dietro pagamento di preciso importo quantificabile moltiplicando il valore catastale della quota gravata per un coefficiente preciso . Chieda conferma dello stesso direttamente al riscossore. Diversamente sua moglie dovrebbe acquistare la sua quota all'asta.
 

studiogiardina

Membro Attivo
Professionista
Quindi? Non mi è chiaro il risultato.
Nessun creditore può vendere all'asta quote di soggetti diversi dal proprio debitore. Per vendere l'intero immobile, nel caso sia indivisibile, deve promuovere in Tribunale un'azione che si chiama "divisione giudiziale" . L'Agenzia delle Entrate Riscossione (come prima Equitalia) non lo fa, infatti le aste dei riscossore non sono nemmeno fissate dai Tribunali, le tengono direttamente loro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto