nicosacchini

Nuovo Iscritto
realizzando una piscina nel giardino di casa (o terreno a disposizione) questa poi alla fine dei lavori va accatastata segnalandola in planimetria catastale o no??...a me sembra di no.....grazie per l'aiuto
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
Andrebbe accatastata come C/4 quando non ha fini di lucro e come D/6 quando riguarda impianti sportivi a pagamento. Nel tuo caso bisognerebbe optare per C/4, però questa categoria non rientra quasi mai tra quelle contemplate dai comuni, soprattutto se ci troviamo in paesi piccoli, per cui dovrai puntare per D/6. Non dimentichiamo che dev'essere inserita tratteggiata anche sul tipo mappale.
 

nicosacchini

Nuovo Iscritto
allora nel caso la accatastassi come C/4 (mi rifiuterei di accatastarla D/6 come locale a fine di lucro!!!), devo darle anche un proprio subalterno, diverso da quello della casa alla quale fa da partinenza, dato che è considerata come u.i.u. a se stante?? giusto??..grazie mille
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
assolutamente si. è logico quando dici "mi rifiuterei di accatastarla come D/6", purtroppo se consulti un tecnico del catasto, pur facendogli presente che nel tuo paese non esiste la categoria C/4 (o magari sei fortunato chissà), ti indicherà la via del D/6. è assurdo ma ho dovuto farlo perché comunque il cliente voleva che fosse regolarizzata perfettamente. è anche vero che se puoi realizzarti una piscina in muratura...puoi accettare di pagarne una rendita :occhi_al_cielo:
 

nicosacchini

Nuovo Iscritto
si infatti, il discorso della rendita non fa una piega, proprio per questo (che sia C/4 oppure D/6) c'è il catasto che ai fini fiscali esige un contributo!!!....ma questo non giustifica il "fine di lucro", mica lo affitti se lo hai nel tuo resede, mica ci fai allenare la gente facendo pagare un abbonamento o robe del genere ecc ecc....cmq ti ringrazio. tutto chiaro
 

Pignata

Nuovo Iscritto
accatastamento piscina

A me è capitato diverse volte di accatastare piscine private relative ad impianti collegati con case di proprietà singola (es. villini) o di proprietà condominiale.
All'Agenzia delle Entrate di Imperia non mi hanno mai chiesto di dare un sub. autonomo (e conseguentemente rendita autonoma) alla piscina ma è sempre stata inserita in cosnistenza con la corte esterna al fabbricato e/o insieme alla rendita del fabbricato stesso (nel caso del villino).
Ad esempio, nell'accatastamento di un fabbircato ad uso abitazione, nel tipo mappale si inserisce il contorno del fabbricato e quello della corte ed all'interno di quest'ultimo si vettorizza in linea trattegiata la piscina; in corso di compilazione del Docfa, nella descrizione dell'immobile, 1NB parte II, occorre inserire la presenza di pertinenze esclusive che prevedono esplicitamente (in quanto presenti nei campi da spuntare), l'eventuale presenza e relativa superficie di corti, camminamenti, giardini e piscine.
Queste indicazioni non faranno altro che causare l'aumento, in corso di attribuzione della rendita, della categoria e della classe dell'immobile.
Se avete bisogno di qualche esempio esplicito, contattatemi e sarò ben felice di inviarvene una copia
 

gcava

Membro Attivo
Professionista
concordo e chiedo scusa per l'equivoco! Riguardando il caso che mi era capitato ero stato costretto a trattarlo (insieme agli spogliatoi) come immobile a sé perché era su una particella lontana 500 metri dall'immobile...nella fattispecie infatti la piscina rientrava nell'economia di un minialbergo che faceva servizio navetta fino alla piscina. Mea culpa per l'informazione errata!:occhi_al_cielo:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se la costruisce ex nova dovrai fare un scia ed una variazione al catasto se invece la costruisci contemporaneamente alla casa dovrai presentare nella richiesta a costruire un disegno allegato completo di piscina, l'agenzia nel dare una rendita dovrà tener conto di questo ciao:daccordo::idea:
 

nicosacchini

Nuovo Iscritto
grazie a tutti per le informazioni esaurienti

Aggiunto dopo 5 minuti :

quindi riepilogando.............se la l'immobile al quale fa da pertinenza la piscina realzizata è già esistente, al momento dell'accatastamento della piscina, servirà fare il TIPO MAPPALE indicanate CON LINEA TRATTEGGIATA l'ingombro della piscina e il fabbricato esistente con relativo resede, e successivo docfa con planimetria catastale indicante con LINEA CONTINUA il bordo della piscina e tutto il resto della proprietà??? grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto