Gimmiboy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti
sottopongo la questione relativa ad una fusione di tre immobili in uno solo. Si tratta di una casa di campagna a due piani, piano terra e piano primo, precedente il 1939. La fusione è stata richiesta perchè si tratta di un solo immobile che durante la II guerra era di differenti proprietari, poi sono state fatte delle piccole modifiche e negli anni 80 presentata domanda di fusione.
Nelle planimetrie "antiche", nei 3 fogli i locali erano disegnati correttamente, come nella realtà. Nella planimetria unica che è stata creata, qualcosa non è preciso, ad esempio una scala per andare dal piano 0 al piano 1. ma fino ad oggi nessuno se ne era accorto.
Nella realtà e nella vecchia planimetria la scala non è a ridosso di un angolo, ma almeno a 50 cm da questo, nella planimetria nuova viene disegnata a ridosso dell'angolo.

Ora come ci si deve comportare volendo vendere ? Si tratta di una piccola differenza poco importante ?
serve una nuova planimetria "correttiva" dove vanno riprese le misure di tutta la casa.. ?
Grazie mille, Enrico
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'immobile oggetto di atto pubblico deve essere regolare sia sul lato urbanistico che catastale. Pertanto, un tecnico potrebbe verificare se esistono discordanze con i documenti depositati presso i rispettivi uffici e se del caso procedere a regolarizzare l'esistente. Ovviamente questa operazione potrebbe sanare un eventuale abuso o la sua eliminazione qualora non fosse possibile.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Oppure come già detto in altri casi e lo ripeto, ma solo per informazione generale, quando sono modifiche interne nessuno verrà a controllare cosa avete fatto, se invece trasformate delle finestre in balconi il discorso è differente perché è sotto gli occhi di tutti, pertanto nella situazione tua di una piccola difformità di misura, e come Gianco e anche Griz in alcuni casi hanno precisato, ci sono delle tolleranze, chi potrebbe avere qualcosa da dire è il perito della banca in caso di richiesta di mutuo, altrimenti chi compra soldi in mano il notaio non andrà a controllare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto