ogpls

Membro Attivo
Qualcuno sa darmi qualche informazione sulle polizze assicurative affitti tipo Affitto Garantito Plus,è vero che coprono 12 mensilità di affitto,la spese condominiali non versate,le spese legali causa sfratto, i danni causati dall'inquilino all'alloggio? ho fatto una richiesta ad Affitto garantito e mi hanno proposto il versamento di solo 365per una annualità o di 1100 per quattro anni in caso di contratto 4+4. Mi sembra veramente poco per coprire tutte quelle garanzie, probabilmente c'è qualche franchigia o qualche fregatura attendo notizie
 

Dimaraz

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Proprietario Casa
Chiedi all'agente o cerca sul sito copia delle condizioni del contratto...e leggi.
Tieni comunque presente che solo quanto richiamato in contratto ha valore.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
LASCIA PERDERE SONO 'SOLEEEEEEEE'
NESSUNA E'A PRIMA RICHIESTA
Comunque chiedi di visionare prima il CONTRATTO,che firmerà e paghera il conduttore.
Elemento ESSSENZIALE,oltre a PRIMA RICHIESTA,è a PREMIO UNICO.

C'è ne una nuova:affittoassicurato.com,che è a premio unico(una mensilità)
ma ancora debbo visionare il contratto.
C'è quella di Confedilizia con Banca Intesa.
Si spera che Banca Intesa paghi....

La menzionata è assolutamente da EVITARE
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dai racconti di chi ha fatto una assicurazione sull'affitto, e che poi si è trovato nelle condizioni di chiedere un rimborso (inquilino che non pagava), emerge che è praticamente impossibile ricevere dei soldi.
Ci sono sempre una serie di clausole che ti fregano. Dovresti seguire delle procedure ridicole e irrealizzabili.
Ad esempio, bisogna aver fatto una denuncia all'UdE dopo solo pochissimi giorni di ritardo del pagamento, anche all'interno del mese stesso.
Il mio consiglio è di lasciar perdere. Sommeresti il danno alla beffa.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Copiare sempte le societa'di livello:
-deposito cauzionale
-fideiussione bancaria o deposito fruttifero unicamente a copertura canoni non pagati,anticipo spese legali di sfratto,etc.

Oppure per appartamenti:fate solo gli affittacamere di NON residenti
 

fliesen

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Proprietario Casa
Se ormai non a te, riprendo questa discussione del 2015 nell'interesse di chi voglia saperne di più sull'argomento, contando io sull'esperienza diretta di aver sottoscritto nel 2018, a tutela di una nuova locazione, una polizza con AFFITTOASSICURATO, che in pubblicità promette di rimborsare fino a 12 mensilità impagate e di contribuire fino a 2.000 euro di spese legali.
Quando nel febbraio 2020 il mio inquilino ha cominciato a non pagare i canoni, mi sono ovviamente rivolto subito ad AffittoAssicurato; e tuttavia, ad un anno da allora, non sono venuto a capo di nulla. Inizialmente mi hanno - come giusto - richiesto una serie di documenti che ho trasmesso man mano; ma in seguito, nulla sentendo, ho domandato per telefono e per posta certificata se era tutto ok o quale fosse il problema. Ebbene, alle pec non ricevevo mai risposta, e per telefono dovevano sempre verificare e farmi sapere. Così è passato un anno e sono tuttora in attesa di avere e sapere qualcosa, malgrado 13 pec (!) e numerose telefonate. Per un po' ho creduto che fossero solo poco efficienti ed organizzati, ma ormai mi si prospetta il peggio, cioè che non vogliano pagare per qualche cavillo legale od altri motivi, per cui potrò richiedere la prestazione promessa solo intraprendendo un'azione legale: un paradosso, dato che è proprio quello che si intende evitare con un'assicurazione del genere. Insomma, quando si trattava di farsi pagare un premio, sembravano tutte rose e fiori, e la soluzione di molti dei problemi dell'affitto. Ora che è il momento di pagare, la polizza mostra - usando un gioco di parole - d'essere molto più utile per AffittoAssicurato che per l'assicurato. Spero che la mia esperienza sia almeno di vantaggio ad altri.
 

fliesen

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Proprietario Casa
Io posso portare qui il contributo della mia personale, recente esperienza, purtroppo assai negativa, con una polizza assicurativa contro la morosità nelle locazioni (nel mio caso con "Affitto .....ato"). E la prima cosa da dire è che quanto viene reclamizzato è molto allettante, ma non è detto che lo si consegua nella realtà. Anche a me era stata promessa la liberazione da ogni preoccupazione delle locazioni immobiliari, un risarcimento fino a 12 canoni impagati, addirittura un concorso nelle spese legali; il tutto garantito con massima amabilità e sollecitudine dai funzionari. Fatto sta che quando sono occorsi problemi col mio inquilino ed ho denunciato la cosa all'azienda, questa ha iniziato ad evitare accuratamente di rispondere a qualsiasi mia email, anche se di posta certificata; al telefono mi era sempre impossibile trovare le persone che si occupavano del caso, e quando finalmente riuscivo a scovare qualcuno, mi veniva detto che dovevano verificare e farmi sapere, invariabilmente senza richiamarmi mai; poi di fronte a mie richieste sempre più pressanti sono passati a sostenere che non gli avevo mandato i documenti necessari, cosa ovviamente non vera e mai eccepita subito ma solo dopo ripetuti solleciti; finché alla fine, esauriti tutti i possibili pretesti e mezzucci dopo innumerevoli email e telefonate senza esito, mi sono sentito dire che erano ormai trascorsi i termini utili per la validità della denuncia.... Il che era vero, perché tra gli infiniti codicilli della polizza era adombrato a mio carico l'obbligo di promuovere la causa di sfratto entro 60 giorni dall'insolvenza: condizione inattuabile, perché a parte che la morosità scatta solo dalla seconda mensilità impagata, quand'anche si intervenga subito, quand'anche l'inquilino non provi a scusarsi o ad elencare una sfilza di disgrazie tutte imprevedibili o a giurare sulla sua onestà od a promettere di sistemare tutto e di più entro il mese, quand'anche gli si mandasse subito per raccomandata la diffida di prammatica, etc. etc., sfido chiunque a partire subito con un avvocato ed a notificare un'ingiunzione di sfratto in 60 giorni. E le assicurazioni lo sanno. Tanto più che nel mio caso l'inquilino non ha mai ritirato la prima raccomandata (rimasta in ufficio postale e poi restituita al mittente al decorso dei termini di giacenza: iter che già da solo richiede due mesi); e lo stesso ha fatto con l'ingiunzione del giudice (altri mesi). Aggiungo che siccome questa furbesca clausola a (brevissima) orologeria è chiaramente vessatoria, con un espediente te la fanno firmare due volte; e che all'inizio dell'insolvenza, la funzionaria - la stessa che mi ha poi dichiarato "fuori tempo massimo" - al telefono mi aveva detto gentilissimamente di non preoccuparmi, tanto loro non erano "così fiscali" con i termini di presentazione dei documenti.... Bravi, no? Io sono stato un pollo, ma di fronte a promettenti lusinghe, a professionisti delle sottigliezze ed a contratti ben studiati da esperti legali, un normale cittadino non ha molta difesa, a meno di non portarsi sempre dietro un avvocato. Risulta quindi molto facile carpire la buona fede altrui, ed attenzione: pur fregandoti (hai pagato in anticipo un premio vero in cambio di una garanzia falsa e di promesse non onorate), è tutto legale, essendo colpa tua aver sottoscritto un contratto senza studiarne ben bene ogni singola clausola. Pertanto, in linea di principio e nel generale interesse dei locatori, che di rogne ne hanno già a sufficienza: quando sentite reclamizzare queste magnifiche polizze assicurative, leggetevene sempre bene TUTTE le clausole, in particolare quanto attiene ai motivi di decadenza da ogni diritto alla prestazione promessa. Soprattutto, mai fidarsi ciecamente della correttezza altrui e solo delle apparenze, perché il mondo è pieno di gente scaltra con pochi scrupoli.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungo che siccome questa furbesca clausola a (brevissima) orologeria è chiaramente vessatoria, con un espediente te la fanno firmare due volte;

La Legge non ammette ignoranza...e nemmeno noncuranza.

Nulla di nuovo sul comportamento di Compagnie Assicurative...ma sarebbe stato interessante vedere se in caso di incidente stradale avresti tergiversato tanto a lungo.

Esistono "enti" a cui rivolgersi (da Ass. Consumatori ad Isvap) ma non bisogna aspettare in riva al fiume.

E diffidare sempre delle Compagnie sconosciute.
 

fliesen

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
La Legge non ammette ignoranza...e nemmeno noncuranza.

Nulla di nuovo sul comportamento di Compagnie Assicurative...ma sarebbe stato interessante vedere se in caso di incidente stradale avresti tergiversato tanto a lungo.

Esistono "enti" a cui rivolgersi (da Ass. Consumatori ad Isvap) ma non bisogna aspettare in riva al fiume.

E diffidare sempre delle Compagnie sconosciute.
Tergiversare? L'incidente stradale lo rilevi all'istante e lo sbrighi sul posto con l'altro conducente. Se un inquilino omette una mensilità devi cmq aspettare la seconda per diffidarlo come da norma, attenderne l'esito, se nulla succede hai bisogno di un avvocato che prepari l'ingiunzione e la presenti in tribunale, poi che attenda la sentenza del giudice e la notifichi alla controparte. Mai sentito parlare dei tempi della giustizia? Senza contare che anche l'inquilino può ritardare le cose di mesi.
 

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