damian

Membro Attivo
Buongiorno,
Dovrei acquistare una porta blindata usufruendo del bonus sicurezza. Premetto che non ci sono lavori di ristrutturazione in corso.
La spesa è detraibile al 36% mentre è possibile applicare sull'acquisto ed installazione l'IVA al 10% ? come fare ?
Ringrazio

Buongiorno,
Dovrei acquistare una porta blindata usufruendo del bonus sicurezza. Premetto che non ci sono lavori di ristrutturazione in corso.
La spesa è detraibile al 36% mentre è possibile applicare sull'acquisto ed installazione l'IVA al 10% ? come fare ?
Ringrazio
L'acquisto è comprensivo d'installazione. Gradirei conoscere l'aliquota IVA non la detraibilità fiscale della spesa. Grazie

Con "prima casa" s'intende immobile di proprietà adibito ad abitazione principale.
No. Potrei benissimo acquistare una abitazione senza usufruire delle agevolazioni (imposta di registro) relative alla cosiddetta prima casa, volgarmente detta seconda casa. Anche se fosse l'unico immobile di mia proprietà.

E stabilire la residenza e tutto il resto che serve ad abitarci regolarmente, quindi adibita ad abitazione principale.

Abitazione principale su una non prima casa e quindi con possibilità di usufruire di detrazione 50% (se nel 2025).

L'acquisto è comprensivo d'installazione. Gradirei conoscere l'aliquota IVA non la detraibilità fiscale della spesa. Grazie
Rileggendo ho visto che scrivevi:
non ci sono lavori di ristrutturazione in corso
il che mi faceva pensare ad una detrazione con Ecobonus.

In realtà la sostituzione di un infisso è agevolabile anche per manutenzione straordinaria e non necessita di titolo (permesso).
A differenza dell'Ecobonus l'aliquota IVA andrebbe al 10% su tutta la spesa (quindi no Regime Bene Significativo).

Fermi restando tutti gli altri requisiti.

No. Potrei benissimo...
Evidentemente non sono stato chiaro o non mi hai compreso.

L'uso del termine "prima casa" nel linguaggio popolare si è sovrapposto a quello di "abitazione principale".
Vuoi perché buona parte della popolazione non ha alcuna proprietà immobiliare (inquilini) aggiungici quelli che non hanno "seconde case" e che quanti comprano con i benefici "prima casa" (non necessariamente il primo e solo acquisto) ecco che se a qualcuno dici "prima casa" pensa a quella di residenza.

Se poi ti diverti a spaccare il capello...de gustibus.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità