Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Mettetevi l'anima in pace che il conduttore risponde sempre dell'immobile in caso di danni, unica eccezione sono eventi naturali quali terremoti, etc
 

alex4515

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo scusa a tutti ma, per motivi di di forza maggiore, non ho più potuto connettermi.
Intanto in primis anche se in ritardo, auguro a tutto il forum Auguri di buon anno 2020.

Non ho ancora letto tutti i vostri interventi ma volevo rispondere subito a uva al post n° 8, riporto esattamente quanto scritto sul contratto:

La parte conduttrice esonera espressamente la parte locatrice da ogni responsabilità per danni diretti ed indiretti che possano derivare da fatto doloso o colposo dei dipendenti della parte locatrice.

Non è scritto altro a tal proposito.
 

alex4515

Membro Attivo
Proprietario Casa
aldualc post #19

anche a me fa specie la dicitura " da fatto doloso o colposo dei dipendenti della parte locatrice" . La ritengo per niente chiara. Faccio presente che questo contratto è stato stilato da un avvocato specializzato in materia.

Preciso per tutti che questo contratto è un "libera locazione 4+4"
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Ovvio è sempre stato così, se eri furbo avresti fatto un'assicurazione sull'immobile da 120 euro all'anno. Assicurazione che copre una moltitudine di problemi dal furto al guasto all'allagamento. Pensaci per il futuro, se allaghi un appartamento al 4 piano e tutti i sottostanti, chi paga o danni secondo te? La befana?
 

alex4515

Membro Attivo
Proprietario Casa
uva post #17
Se può servire, aggiungo che il conduttore prima di uscire non ha abbassato le tapparelle, magari sarebbero entrati ugualmente ma tribulando molto di più, oppure, vedendo le tapparelle chiuse non avrebbero nemmeno tentato.

a mio avviso prima di uscire andrebbero prese tutte le precauzioni possibili.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
riporto esattamente quanto scritto sul contratto:
Quella è una clausola "standard" che nulla c'entra con i danni procurati dai ladri.
Non è scritto altro a tal proposito.
Quindi nel tuo contratto non vi è una clausola per la quale il locatore non risponde dei danni che hai subìto.

il conduttore prima di uscire non ha abbassato le tapparelle,
Mi sembra una prova molto debole per addossare la responsabilità all'inquilino: i ladri entrano anche con le tapparelle abbassate!

In conclusione (e parlo da proprietaria): il danno agli infissi o alle porte procurato dai ladri è a carico del proprietario/locatore se nel contratto di locazione non è previsto diversamente.

Puoi tentare di accollare il 50% del danno al conduttore imputandogli di non aver preso
tutte le precauzioni possibili.
e vedi cosa ti risponde.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto