alex4515

Membro Attivo
Proprietario Casa
Moralista post #51

è una situazione che, si può vedere il bicchiere mezzo vuoto oppure mezzo pieno, rimane arduo dare piena ragione ad una o all'altra parte
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Chi ha aperto la discussione ha già trovato le sue risposte perché a quanto pare non interviene da venerdì scorso, continuare è solo tempo perso.
Ti consiglierei di evitare queste affermazioni. Le discussioni possono interessare anche (e spesso soprattutto) a chi non ha posto la domanda. E' il bello dei forum.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Compete totalmente al locatore (proprietario) ...salvo sia diversamente stabilito nel contratto di locazione o vi siano concause addebitabili all"inquilino.
Buongiorno, mi inserisco nella discussione. Dovrò rinnovare un contratto transitorio in scadenza che si trasformerà in un 4+4 e mi piacerebbe inserire la clausola a tutela del locatore in caso di furti-scassi dato che l'abitazione non è dotata di allarme. Utilizzerò l'ALLEGATO A (G.U.15.03.2017). Pensavo di aggiungere qualcosa in merito all'articolo 10 - Modifiche e danni -che recita così: " Il conduttore non può apportare alcuna modifica, innovazione, miglioria o addizione ai locali locati ed alla loro destinazione, o agli impianti esistenti, senza il preventivo consenso scritto del locatore.
Il conduttore esonera espressamente il locatore da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti che possano derivargli da fatto doloso o colposo di terzi in genere, per furti tentati o subiti, nonché per interruzioni incolpevoli dei servizi"
.
Come posso modificare al meglio tale articolo o pensate che vada già bene così?
Siamo sicuri che le organizzazioni firmatarie dell'accordo rilascino l'ok in caso di peggioramento delle condizioni rispetto allo standard anche su altri punti magari? (in questo mio caso non applicando il concordato non devo sottoporlo a certificazione, ma chiedo in generale.... Grazie
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
l conduttore esonera espressamente il locatore da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti che possano derivargli da fatto doloso o colposo di terzi in genere, per furti tentati o subiti, nonché per interruzioni incolpevoli dei servizi".
Chiedo scusa... avevo già variato l'articolo in un contratto precedente da :"
Il conduttore esonera espressamente il locatore da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti che possano derivargli da fatti dei dipendenti del locatore medesimo nonché per interruzioni incolpevoli dei servizi" nella formula originale.
Pensate vada bene?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un 4+4
Utilizzerò l'ALLEGATO A (G.U.15.03.2017)
Se stipuli un nuovo contratto (e non rinnovi quello transitorio, che finisce alla scadenza convenuta) scegliendo la tipologia "libero 4 + 4", non ha senso utilizzare lo schema ministeriale del D.M. 16/01/2017, che si riferisce ai contratti concordati.
Nel contratto "libero" puoi inserire la clausola che desideri, ovviamente se il conduttore la accetta.

l conduttore esonera espressamente il locatore da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti che possano derivargli da fatto doloso o colposo di terzi in genere, per furti tentati o subiti,
Secondo me è bene precisare che il conduttore esonera il locatore da responsabilità per i danni che possano derivargli (al conduttore: tipo furto/danneggiamento di suoi beni esistenti all'interno della casa locata) e anche per i danni che possano derivare all'immobile (tipo porte e/o finestre scassinate).

Siamo sicuri che le organizzazioni firmatarie dell'accordo rilascino l'ok
Non siamo sicuri.
Anzi, io penso che quella clausola (molto sbilanciata a favore del locatore) non verrebbe accettata in un contratto concordato soggetto a vidimazione dei Sindacati firmatari dell'Accordo Territoriale.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Pensavo di aggiungere qualcosa in merito all'articolo 10 - Modifiche e danni -che recita così: " Il conduttore non può apportare alcuna modifica, innovazione, miglioria o addizione ai locali locati ed alla loro destinazione, o agli impianti esistenti, senza il preventivo consenso scritto del locatore.
Il conduttore esonera espressamente il locatore da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti che possano derivargli da fatto doloso o colposo di terzi in genere, per furti tentati o subiti, nonché per interruzioni incolpevoli dei servizi"
.
Come posso modificare al meglio tale articolo o pensate che vada già bene così?

Così non hai aggiunto nulla che possa scaricare sul conduttore la responsabilità dei danni patiti dall'immobile in caso di fatto doloso...come ha rilevato @uva
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se stipuli un nuovo contratto (e non rinnovi quello transitorio, che finisce alla scadenza convenuta) scegliendo la tipologia "libero 4 + 4", non ha senso utilizzare lo schema ministeriale del D.M. 16/01/2017, che si riferisce ai contratti concordati.
Nel contratto "libero" puoi inserire la clausola che desideri, ovviamente se il conduttore la accetta.
Io utilizzo l'allegato A anche per i contratti liberi 4+4, con qualche lieve modifica ma di poco conto. Va bene ugualmente spero!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto