arivel

Membro Attivo
Proprietario Casa
mi è stato detto che se scelgo un tecnico al di fuori del mio comune poi dopo l' ufficio tecnico comunale farà di tutto per ostacolarlo .
che mi dite su questo ? vero ?, falso?, sta in mezzo ?.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
se scelgo un tecnico al di fuori del mio comune poi dopo l' ufficio tecnico comunale farà di tutto per ostacolarlo .
Io ribalterei; se scegli un tecnico del tuo Comune, l'ufficio tecnico comunale probabilmente sarà più collaborativo.
Ma vale perlopiù nei Comuni piccoli, dove si conoscono tutti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Capita che in certi piccoli comuni i tecnici comunali preferiscono vedere le firme degli amici e/o compaesani negli elaborati presentati al loro esame. Poiché questo comportamento è illecito, è sufficiente inoltrare una richiesta di sollecito, estendendola, successivamente, per conoscenza alle Autorità Superiori, fino alla Procura della Repubblica. State tranquilli, che se il loro atteggiamento è ostativo, salteranno come grilli.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Quando si seguono le norme, il tecnico può anche scendere da marte......non necessariamente deve abitare a 100 m dagli uffici comunali.
Anzi
Quando il tecnico e' non conosciuto, agli uffici, MA segue e imposta il tutto in modo ligio, chi esamina l'eventuale pratica si mette su "l'alto la' ".....nel senso che non gli è consentito uscire dagli schemi o "dai binari"
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
ho il sospetto che chi ha parlato sia "amico" di un tecnico del mio comune .
quindi vige lo scambio di favori .
Con la L.47/85 tutti i tipi di frazionamento da presentare all'approvazione del catasto andavano prima depositati presso l'ufficio tecnico comunale. Conseguentemente il tecnico comunale doveva verificare che non si stesse predisponendo per un successivo abuso edilizio. Fatti i dovuti controlli il tipo veniva restituito con la prova dell'avvenuto deposito e quindi poteva essere consegnato al catasto per ottenere il visto d'approvazione per stipulare l'atto o procedere con la pratica dell'accatastamento.
Avevo presentato un tipo di frazionamento in un comune vicino e sebbene sollecitassi, non riuscivo a ritirarlo con il previsto attestato. Dopo alcuni mesi, trascorsi senza alcun risultato, ho presentato il tipo di frazionamento all'Ufficiale Giudiziario del Tribunale di Cagliari con la richiesta di notificare detto tipo all'ufficio tecnico del comune interessato. Allora quella operazione costava poche migliaia di lire e nel giro di alcuni giorni potei ritirare la copia regolarmente notificata che potei presentare al catasto per l'approvazione. Dopo di me molti altri colleghi seguirono questa pratica fintanto che dopo poco tempo, uno o due anni, la tariffa fu ritoccata sensibilmente. Dopo altri atteggiamenti ostativi nei miei confronti, ebbi modo di incontrare il tecnico comunale che mi spiegò quale fosse stato il problema. Un perito del posto, avendo riscontrato che operavo anche nel suo comune, dove gli avevo contestato un accatastamento errato in una proprietà confinante con un mio cliente, gli aveva riferito che operavo in modo poco serio. Dopo i dovuti chiarimenti, capì come stavano realmente i fatti e da allora, se ho bisogno di un consulto, lo posso ottenere anche telefonicamente, anche fuori orario.
La serietà e l'onesta premia.
 

arivel

Membro Attivo
Proprietario Casa
sono andato da 2 geometri che mi sono stati consigliati i quali dopo aver sentito quello che avevo da dire mi hanno risposto entrambe che per quello di cui ho bisogno io non possono aiutarmi allora mi sono rivolto all'albo della mia zona e ho chiesto di darmi i nominativi che sono in grado di fare quello richiesto .
la risposta è stata che non possono fare ciò che ho chiesto ma soltanto limitarsi a fornire i nominativi . davanti a tutto questo alzo le mani .
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
la risposta è stata che non possono fare ciò che ho chiesto ma soltanto limitarsi a fornire i nominativi . davanti a tutto questo alzo le mani .
con questo hanno voluto dirti che loro non conoscono nello specifico le peculiari e singole competenze/specializzazioni di ogni loro iscritto, MA possono solo darti dei nominativi a chi tu puoi rivolgerti.
è una normale prassi
poi dipende anche da quello che tu chiedi

mi hanno risposto entrambe che per quello di cui ho bisogno io non possono aiutarmi
mi sono reso conto che sin ad ora non hai detto quale sia il tuo problema/esigenza.
forse ora è arrivato il momento di dirlo !!
 
Ultima modifica:

Ardesiano54

Nuovo Iscritto
Professionista
E' un problema che vale anche per altri professioni, quali gli avvocati. Anche se, pare, l'introduzione delle specializzazioni sia in arrivo...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente per risolvere i problemi dei cittadini, non è il caso di rivolgersi all'Ordine Nazionale, è necessario contattare l'Ordine provinciale che potrà fornire una rosa di nomi di professionisti esperti del ramo da te richiesto.
la risposta è stata che non possono fare ciò che ho chiesto ma soltanto limitarsi a fornire i nominativi . davanti a tutto questo alzo le mani .
Quantomeno, la Segreteria, non conoscendo il settore seguito dai singoli iscritti, deve fornire una rosa di nomi di tecnici residenti nel circondario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto