biae67

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve ,ho affittato una camera nell'appartamento non di residenza,.l'inquilino dopo sei mesi si è trasferito,sciogliendo il contratto consensualmente. Per quanto riquarda le dichiarazione fiscali,730 ecc.e al redditometro e considerato che sono proprietario e possessore delle restanti due stanze il possesso dell'immobile come va definito? parziale per 6 mesi? totale? o cosa?http://www.propit.it/images/smilies/icon_eek.gif
 
J

JERRY48

Ospite
Versare l'imposta di risoluzione anticipata del contratto (67€) e consegnarne copia all'Agenzia delle Entrate dove è stato registrato il contratto, così lo chiudono. Le spese spettano all'inquilino.
Dichiarare nel 730 il reddito dell'affitto.
Per quanto riguarda il possesso a che prò ti interessa? Per l'IMU?
Nulla cambia, in quanto paghi ugualmente come seconda casa la tua quota di proprietà, immagino, poichè hai parlato di proprietà di altre due stanze.
saluti
jerry48
 

biae67

Membro Attivo
Proprietario Casa
il contratto era con cedolare secca,, che dovro versare entro novembre 2013, perche non supera la soglia minima,mentre per il 730, credo che non devo indicare nessun reddito, giusto?l'IMU l'ho pagata come 2 casa!!!!ma una casa o una stanza data in affitto... il possesso ,come va indicato nel reddittometro?o in qualsiasi ginepraio burorcatico fiscale???
 
J

JERRY48

Ospite
il contratto era con cedolare secca,, che dovro versare entro novembre 2013, perche non supera la soglia minima,mentre per il 730, credo che non devo indicare nessun reddito, giusto?l'IMU l'ho pagata come 2 casa!!!!ma una casa o una stanza data in affitto... il possesso ,come va indicato nel reddittometro?o in qualsiasi ginepraio burorcatico fiscale???

Non hai menzionato l'affitto con cedolare secca.
Bene quindi per il 730 e il versamento.
Ma...Redditometro, come funziona lo strumento anti-evasione - Panorama

saluti
jerry48
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per il 730, credo che non devo indicare nessun reddito, giusto?
No. Dovrai sempre indicare quel reddito da locazione. Se l’importo della rendita catastale rivalutata del 5% è maggiore del canone annuo di locazione (senza riduzioni), il reddito imponibile ai fini dell'IRPEF sarà costituito dall'importo della rendita catastale rivalutata.
Se invece l’importo del canone di locazione (senza riduzioni) è maggiore della rendita catastale rivalutata del 5%, il reddito imponibile ai fini dell'IRPEF sarà costituito dall'importo del canone di locazione.
 

biae67

Membro Attivo
Proprietario Casa
mHa?! chi ha optato per la cedolare secca, e paga il 19/% del dell'affitto percepito, non è esente dal dichiara le somme pecepite da affito nel 730???? non si rischia di pagare due volte?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
mHa?! chi ha optato per la cedolare secca, e paga il 19/% del dell'affitto percepito, non è esente dal dichiara le somme pecepite da affito nel 730???? non si rischia di pagare due volte?

L'ammontare del reddito assoggettato a Cedolare Secca deve essere dichiarato nel 730, ma logicamente non va sommato agli altri redditi assoggettati a tassazione ordinaria, pertanto non esiste alcuna doppia tassazione.

Altro appunto: parli di pagamento da effettuare a Novembre 2013. A cosa ti riferisci ? Hai riaffittato la camera anche per quest'anno ? Se la camera è, e resterà libera, non dovrai pagare assolutamente niente ( a parte l'IMU che, come già detto da altri, la pagherai e la pagheresti comunque).
Buon 2013
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto