vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve. L'impresa che negli anni '920 costruì un immobile, nell'area cortilizia dell'immobile medesimo costruì un gabbiotto in muratura (2,0 x 5,00 x 3,00) per metterci i materiali e gli attrezzi impiegati. Finita la costruzione il gabbiotto non fu abbattuto ma non fu citato nell'atto di vendita del primo acquirente del cortile, che per un certo periodo ci tenne pure le galline. Il tempo passa, ci sono state due successioni ed una divisione giudiziale dell'eredità: mentre la corte è sempre stata citata il gabbiotto non è mai stato citato. Da una planimetria catastale degli anni '970 il gabbiotto è rappresentato ed ha un suo numero di particella che risulta essere Ente Urbano. Ora il gabbiotto è fatiscente la struttura in legno della falda di copertura è crollata, il proprietario ci ha messo una copertura piana in onduline, la porta non c'é più, l'unica finestrella ha i vetri rotti. Il proprietario sarebbe disposto a ricostruire il gabbiotto anche perché interessato a farci un C2. La cosa è possibile? magari facendo ricorso alle recente disposizioni del cambio di destinazione d'uso nei centri storici? Grazie
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Dipende da quale sia lo stato legittimo presente in Comune.... Viene rappresentato nella planimetria catastale d'impianto o in un precedente edilizio?
Hai prove documentali della sua esistenza dalla costruzione del fabbricato?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Dipende da quale sia lo stato legittimo presente in Comune
in comune il gabbiotto nella licenza edilizia non c'è.
Viene rappresentato nella planimetria catastale d'impianto
penso di sì quando nel '42 misero a catasto tutto quello costruito.
Hai prove documentali della sua esistenza dalla costruzione del fabbricato?
No; ma ci sono le strisciate aerofotogrammetiche di NISTRI dove si intravede il gabbiotto dall'alto. Inoltre c'è una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa nel 1996 da un proprietario che dichiara che il Gabbiotto è lì dal 1933.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Se ha una planimetria catastale ante 42 e non serviva titolo edilizio per edificarlo fino a quel momento dovrebbe essere legittimo.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Quello spazio chiuso nacque come opera provvisoria
"per metterci i materiali e gli attrezzi impiegati"
poi non più rimossa dal 1920.
Direi che sarebbe possibile qualificarlo come ante 1967....
Quindi mi trovo anche d'accordo con il precedente #4.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto