JO MARCH

Membro Attivo
Una domanda. Per continuare la discussione precedente. Posso fare ad un'eventuale ospite un contratto di affitto per uso turistico, considerando un tot per l'affitto della stanza ed un tot forfettario per le utenze? Questo contrattino firmato da me e dall'ospite vale anche come ricevuta per entrambi? Anche se affitto una stanza per due-tre giorni, posso farlo oppure no perchè non ho fatto una pratica per diventare bed & breakfast? In effetti voglio restare libera di affittare solo alcuni giorni all'anno, senza iniziare alcuna attività, almeno per il momento. Grazie.
 
U

User_29045

Ospite
La L. 449/97, art. 21 co.18, ha introdotto l'obbligo della registrazione per tutti i contratti di locazione e affitto di beni immobili di qualsiasi ammontare, purché di durata superiore ai 30 giorni complessivi nell'anno.

FONTE: La Registrazione dei contratti di locazione

Occhio però a chi metti in casa tua.

Ho scritto "30 giorni complessivi nell'anno", quindi se affitti lo stesso immobile a più persone per più di 30 giorni complessivi all'anno, hai l'obbligo della registrazione e della segnalazione di cessione di fabbricato alla polizia.
 

JO MARCH

Membro Attivo
Scusa, ma questo sembra un po' difficile. Se affitto due giorni a gennaio, 5 giorni a marzo e così via, quando la faccio questa registrazione, considerando che le persone e i periodi sono diversi e distanti tra loro?
Alla fine? Quando ho raggiunto il 30° giorno? Grazie.
 
U

User_29045

Ospite
Scusa, ma questo sembra un po' difficile. Se affitto due giorni a gennaio, 5 giorni a marzo e così via, quando la faccio questa registrazione, considerando che le persone e i periodi sono diversi e distanti tra loro?
Alla fine? Quando ho raggiunto il 30° giorno? Grazie.

SENTIAMO ANCHE GLI ALTRI COSA NE PENSANO.

La frase "purché di durata superiore ai 30 giorni complessivi nell'anno" è riferita al medesimo immobile, e quindi a una o più persone che vi abitano. In pratica secondo me obbliga a fare una registrazione con l'ultima persona che fa sforare i 30 giorni nell'anno.
 

JO MARCH

Membro Attivo
Per proseguire con i miei dubbi, mi chiedo poi come faccio a registrare un contratto fatto solo con l'ultima persona e in cui c'è scritto che per esempio sta a casa solo tre giorni? Così pure per la comunicazione alla polizia. Vado a comunicare solo i dati di quest'ultima persona? Qualcuno mi sa dare qualche informazione più precisa? Non vorrei che per guadagnare un pochino di soldi poi mi vado a impegolare in maggiori spese burocratiche se non in multe. Grazie.
 
J

JERRY48

Ospite
A mio parere la "frase" purchè di durata superiore ai 30 gg. si riferisce "alla stessa persona" che utilizza la camera nell'anno solare.
Solo a questi si fa il contratto e lo si registra, secondo la prassi.
saluti
jerry48
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto