JO MARCH

Membro Attivo
Se volessi optare per il regime della cedolare secca come mi devo regolare nel caso di un affitto ad esempio di tre giorni, con un'entrata, sempre per esempio, di 90 euro. Cioè potrei pagare volta per volta le tasse previste e magari ovviare alla registrazione?
 
U

User_29045

Ospite
Probabilmente avete ragione!

Io credevo che i 30 giorni fossero riferiti all'immobile e, complessivamente, in un anno solare.

Voi invece sostenete che i 30 giorni devono essere consecutivi, riferiti ad un certo immobile e ad una certa persona fisica o giuridica.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Si è così.
La cedolare si può applicare anche ai contratti non registrati.
Attento, nei contratti, a non indicare mai importi "forfettari" per spese e consumi. Indicali sempre aocme "acconti per rimborsi salvo conguaglio", altrimenti vengono considerati reddito e sottoposti a tassazione.
 

JO MARCH

Membro Attivo
Grazie per questa dritta. Ma come devo regolarmi per questa cifra di "acconto", nel senso, secondo te, quanto posso considerare su una cifra a settimana per esempio di 150 euro? E' giustificato se io considero come acconto spese utenza e spese inerenti fornitura sapoini, olio, carta igienica........ tipo 40 euro? Vorrei un consiglio. Grazie.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Attenzione, se tu fornisci sapone, olio, carta igienica ecc... ecco che si configura una prestazione di servizi ed allora si che ricadi nella professione di affittacamere, bed & breakfast o altro del genere.
Affittare una stanza vuol dire affittare il locale, con acqua, luce, riscaldamento ecc.., al limite fornire biancheria da letto ma niente più.
Per gli importi ... beh su un canone di affitto di 600 euro al mese direi che le spese e i consumi si possono aggirare sui 100/150 euro, non di più, altrimenti è sottinteso che vengono fornite anche delle prestazioni accessorie.
 

JO MARCH

Membro Attivo
Si, ci sono, grazie mille. Ora vorrei solo imparare nel dettaglio come fare praticamente a pagare con la cedolare secca. Ho chiesto il pin all'agenzia delle entrare e dovrei averlo a giorni. Poi ogni volta mi capita una persona che viene a casa per due o tre giorni, penso di fargli un contratto uso turistico, specificando con chiarezza quale è la spesa per l'affitto e quale quella per rimborso utenze. Dopo di che che devo fare per mettermi a posto? Tempo fa mi è capitata una persona per una settimana, sono andata all'ufficio di pubblica sicurezza per dichiarare la presenza di questa persona, che era inglese, in casa. Non hanno voluto che presentassi nulla perchè si trattava di persona ospite in casa mia, dove ho la residenza, e anche perchè il periodo era inferiore al mese. Poi per le tasse da pagare mi sono riservata di farlo in sede di dichiarazione dei redditi l'anno prossimo, ma se volessi fare con la cedolare secca, che passi devo compiere, così di volta in volta pago pure il dovuto e non mi ritrovo spese più grandi quando faccio la dichiarazione dei redditi?
 

joenocera

Membro Junior
America the Creator of the best and the Worst,in America tutto autocertificazione,qualsiasi cosa si compra per creare piu' soldi si puo' scaricare al 100%,il resto (netto) si aggiunge al reddito,nessuna dichiarazione alla Questura, nessuna cedolare secca,burocrazia zero tutto a fiducia,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto