DX27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
vi spiego in breve la mia sutuazine: io sono proprietaria del 25% di un appartamento in seguito la successione alla morte di mia madre, mio padre è proprietario al 75% dello stesso appartamento. in questo appartamento vive lui con la nuova compagna (straniera), ma quest'ultima non ha la residenza ne è attualmente sposata con mio padre. Mio padre a espesso il desiderio di lasciare intero appartamento a quest'ultima persona.
mio padre a 82 anni.
consideranto l'eta e fatto che io sono l'unica e legittima erede, posso impedire che venda parte dell'appartamento o faccia una donazione a quest'ultima persona?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Per quanto riguarda il tuo 25% sei tu che decidi e tuo padre non può fare nulla.
Per quanto riguarda il suo 75%, se è capace di intendere e di volere, può farne quello che vuole, venderlo o donarlo.
In caso di donazione, al decesso di tuo padre, se avviene entro 20 anni dalla donazione, potrai se lo riterrai opportuno e se ci saranno i presupposti, impugnare la donazione e chiedere l'azione di riduzione della stessa con conseguente azione di restituzione del bene (se avrai ragione).
Però, ribadisco, fino a che tuo padre è in vita, non hai alcun diritto sui suoi beni.
 

DX27

Membro Attivo
Proprietario Casa
allora non è vero come mi hanno detto che avendo superato gli 80 anni, è neccessario il mio consenso per effettuare la vedita o la donazione?
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il Presidente della Repubblica ha 85 anni e non è "sotto tutela".
Per impedire che il proprio padre faccia "colpi di testa" unica (e molto difficile da perseguire) possibilità è l' interdizione.

Si parla di interdizione in tutti quei casi in cui una persona maggiorenne si trovi in situazione di abituale infermità di mente e sia cioè incapace di provvedere ai propri interessi.

L'interdizione determina una situazione di incapacità legale a compiere atti giuridici identica a quella in cui si trova il minore. Gli atti eventualmente compiuti dall'interdetto saranno pertanto annullabili ad opera del tutore, dello stesso interdetto o dei suoi eredi o aventi causa (art. 427 c.c.).

La domanda per dichiarare l'interdizione può essere chiesta solo da determinati soggetti.

Con la sentenza che dichiara l'interdizione viene disposta la nomina un tutore, scelto di preferenza tra il coniuge che non sia separato, il padre, la madre, un figlio maggiorenne o la persona designata con testamento dal genitore superstite, con il compito di rappresentare legalmente l'interdetto e di amministrare il suo patrimonio.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
"A posteriori" potresti contestare la vendita, finta, dimostrando il mancato passaggio di denaro ecc. oppure in caso di donazione chiedendo la legittima che ti compete.
:daccordo:
 

DX27

Membro Attivo
Proprietario Casa
posso almeno impedire di mettere la residenza/domicilio nel appartamento ad altre persone ad esclusione di mio padre, essendo proprietaria del 25%?
cosa posso fare per evitare che occupino l'appartamento?

Aggiunto dopo 1 :

possibile che io come proprietarie del 25% non posso fare niente per impedire che qualcuno altro sfrutti appartamento senza il mio consenso...?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
posso almeno impedire di mettere la residenza/domicilio nel appartamento ad altre persone ad esclusione di mio padre, essendo proprietaria del 25%?
cosa posso fare per evitare che occupino l'appartamento?

Aggiunto dopo 1 :

possibile che io come proprietarie del 25% non posso fare niente per impedire che qualcuno altro sfrutti appartamento senza il mio consenso...?




come ti hanno detto gli altri fino a che tuo padre e' in vita, lui puo' fare quello che vuole del suo patrimonio.
l'unica cosa che ti rimane da fare dopo la morte di tuo padre se ha lasciato
la sua quota di casa alla sua convivente e la questione non ti va giu' puoi
rivolgerti ad un avvocato che ti consigliera'.
una ipotesi e' quella di fare una causa in tribunale per una vendita giudiziale.
cioe' tu hai il 25% di proprieta' e quello non te lo toglie nessuno.
la casa verra' venduta all'incanto - asta - e il ricavato sara' diviso,tolte le spese processuali, tra i proprietari in base alle quote di proprieta'.
amara consolazione, tu non avrai piu' la tua quota di casa ma nemmeno la convivente straniera di tuo padre a meno che', in tribunale, non decida di pagarti la tua quota.
auguri.
 

DX27

Membro Attivo
Proprietario Casa
ma allora io che diritti ho sull'appartamento (proprietaria al 25%), se non posso decidere chi e chi non puo viverci? io non stipulato nessun contratto di usufrutto o di locazione.
Possibile che non posso fare niente per impedire che godino della mia proprietà?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto