Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Sto affrontando un casi simile per un cliente di Spresiano (TV) . Secondo la Legge Notarile il Notaio deve accertare non solo che la mamma sia capace di intendere e volere ma che la stessa non sia in stato psicologico di sudditanza tale da voler aderire (per inconscia paura di essere abbandonata o "sgridata " etc.) alle volontà altrui atte a cedere l' abitazione.
Visto che non siamo nel caso negativo paventato ma l'intento lodevole è quello di vendere l'immobile per poter meglio accudire la mamma, tale eventualità potrebbe essere espressa nella procura speciale; se poi dalle risultanze a posteriori (tenere la documentazione) Lei puo' provare che quei soldi sono stati effettivamente spesi per la mamma, non deve temere nulla.
Il caso và studiato comunque con un Notaio , valutando il caso se "segregare le somme" in un fondo dedicato e destinato alle cure e bisogni del genitore infermo (nel ns. caso stiamo studiando l'ipotesi di costituire " un trust ")
 

donatellasenatore

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vorrei chiedere per cortesia se l'amministratore di sostegno di mia madre potrebbe vendere casa, per far fronte alle spese, se i figli proprietari di 1/9 della casa sono contrari. Lo chiedo in quanto un mio fratello che non si è mai interessato di mamma malata all'improvviso si propone come amministratore.Grazie
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei chiedere per cortesia se l'amministratore di sostegno di mia madre potrebbe vendere casa, per far fronte alle spese, se i figli proprietari di 1/9 della casa sono contrari. Lo chiedo in quanto un mio fratello che non si è mai interessato di mamma malata all'improvviso si propone come amministratore.Grazie
Anche se si proponesse come amministratore ,tutte le decisioni devono passare per il giudice .in più tutte le spese devono essere documentate e giustificate . Ti assicuro che è più una seccatura che un piacere . Non è che prendi i soldi e li spendi come vuoi . Tutte le spese devono essere rendicontate
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'amministratore di sostegno di mia madre potrebbe vendere casa
Dovrebbe ottenere un'autorizzazione, che sarebbe concessa solamente per necessità o utilità evidente dell'amministrata. L'autorizzazione è fornita o dal giudice tutelare o dal notaio rogante.
In quest'ultimo caso, l'autorizzazione è comunicata, a cura del notaio, anche ai fini dell'assolvimento delle formalità pubblicitarie, alla cancelleria del tribunale che sarebbe stato competente al rilascio della corrispondente autorizzazione giudiziale e al pubblico ministero presso il medesimo tribunale. L'autorizzazione può essere impugnata innanzi all'autorità giudiziaria secondo le norme del codice di procedura civile applicabili al corrispondente provvedimento giudiziale. L'autorizzazione acquista efficacia decorsi venti giorni dalle notificazioni e comunicazioni di cui sopra senza che sia stato proposto reclamo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto