Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma Sempronio nei fatti acquista il "blocco" interamente. Il prezzo in proposta è di totale: X, non prezzo Y per il piano terra (più subalterni), e prezzo Z per il primo piano
Sempronio è l'acquirente...non è lui a determinare l'eventuale diritto di prelazione ma chi vende ...e qui siamo in presenza di 2 distinte proprietà/venditori:
a)Piano primo (unità abitativa) Tizio
b)tutto il resto Caio+Tizio.

Che il prezzo sia "unico" è comunque irrilevante perché nell'atto dovrà essere precisato chi prende cosa dato la proprietà diversa.

Ma ti ostini a dare rilevanza ad una questione che non rileva.

Quanto al punto 3
..mica posso mettermi a fare ipotesi...solo che continui a "spargere" dettagli che creano confusione ...tipo
????!!!! ma se fino ad un attimo peoma lo indicavi come 1 (singolo) immobile?


che mi è sembrata motivo in più
Non servono "motivi in più"...se la "prelazione" non si forma inutile creare confusione con altro.

Resta la questione della "soluzione"...se il Notaio non arretra o convinci l'acquirente o devi affidarti ad un legale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima di dire si o no, chiederei qualche chiarimento sul contratto d’affitto. Le proroghe vanno di 4 in 4, mentre il nostro afferma che
prorogato nuovamente da quest'anno fino al 2026.
E’ stata una proroga o una nuova scrittura? Quando il notaio ha dato quella risposta? Prima della proroga del 2022 o dopo?
 

Heifetz

Membro Junior
Proprietario Casa
chiederei qualche chiarimento sul contratto d’affitto
Probabilmente non mi sono spiegato abbastanza chiaramente nei miei post precedenti. Il primo piano è stato locato: dall'anno 2010 all'anno 2014, dall'anno 2014 fino all'anno 2018 (4+4).

E’ stata una proroga o una nuova scrittura? Quando il notaio ha dato quella risposta? Prima della proroga del 2022 o dopo?
Proseguendo: dall'anno 2018 fino all'anno 2022 (4 anni). È stato quindi prorogato quest'anno, fino al 2026 (4 anni), stesso conduttore, senza nessuna ulteriore scrittura, oltre al contratto di locazione (dell'anno 2010).
Il notaio ha richiesto la rinuncia alla prelazione successivamente alla proroga.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Il notaio ha richiesto la rinuncia alla prelazione successivamente alla proroga.
Lo chiedevo, perché se invece della classica proroga, fosse stato redatto un nuovo contratto, allo scadere del primo nuovo quadriennio (2022) sarebbe sorta la prelazione.
Così non mi spiego la richiesta del notaio
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
allo scadere del primo nuovo quadriennio (2022) sarebbe sorta la prelazione
Solamente se il locatore volesse avvalersi della facoltà di diniego del rinnovo del contratto e non abbia la proprietà di altri immobili a uso abitativo oltre a quello eventualmente adibito a propria abitazione.
Se non ricorre la condizione di cui sopra, nessun diritto di prelazione spetta al conduttore. Salvo che il diritto sia stato previsto contrattualmente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto