Massimo 65

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, con un preliminare di compravendita già registrato senza la presenza di una relazione tecnica ,dopo ricerche personali sulla conformità catastale e comunale, ho scoperto esserci un abuso insanabile non dichiarato.
è mia facoltà richiedere l'annullamento del preliminare ed essere risarcito ?
grazie

Salve, con un preliminare di compravendita già registrato senza la presenza di una relazione tecnica ,dopo ricerche personali sulla conformità catastale e comunale, ho scoperto esserci un abuso insanabile non dichiarato.
grazie
No
I controlli dovevi farli prima , dipende dall'abuso .se riguarda per esempio tutto l'immobile o una parte . Parlane con il venditore e se non risolvi consulta un legale .

È tua facoltà, se al rogito l’immobile non sarà regolare ( se c’è come dici, un abuso non sanabile) ritenere inadempiente il venditore e chiedere il doppio della caparra o i danni.
Se vuoi risolvere velocemente, cerca di concordare una risoluzione consensuale con restituzione caparra, senza altro da pretendere.

Per rispondere più compiutamente bisognerebbe leggere il contratto firmato, e la descrizione dell’immobile.
Occhio che il venditore potrebbe “rimuovere” l’abuso, vendendoti qualcosa di diverso da quanto visionato: di che abuso si tratta ?

L'abuso riguarda una porzione di fabbricato probabilmente tutto abusivo dove è ricavato un garage. il terreno risulta di proprietà ma il fabbricato è in confine a meno di 10mt. dal primo fabbricato vicino e quindi insanabile.
mi è stato detto che se l'altezza del garage risulta inferiore a 3mt. c'è la possibilità di renderlo sanabile.
tutt'ora l'altezza è superiore e i proprietari farebbero i lavori ma si andrebbe oltre la scadenza della data x il rogito.
sarebbe mia intenzione annullare il preliminare ma devo avere buoni motivi.
grazie

L'abuso riguarda una porzione di fabbricato probabilmente tutto abusivo dove è ricavato un garage. il terreno risulta di proprietà ma il fabbricato è in confine a meno di 10mt. dal primo fabbricato vicino e quindi insanabile.
mi è stato detto che se l'altezza del garage risulta inferiore a 3mt. c'è la possibilità di renderlo sanabile.
tutt'ora l'altezza è superiore e i proprietari farebbero i lavori ma si andrebbe oltre la scadenza della data x il rogito.
grazie
Se è il solo garage ,puoi chiedere una riduzione del prezzo ma non l'annullamento del preliminare . Oppure inizi una causa . Dovevi controllare tutto prima , se poi risolvono a loro spese e si sposta il rogito no nvedo quale sia il tuo problema se non una scusa

Come detto sopra non puoi “annullare” il preliminare.
Puoi però approfondire con un tecnico di fiducia, e valutare seriamente cosa è possibile fare per sanare, e cosa invece andresti a comprare se non fosse possibile sanare e fossi comunque intenzionato all’acquisto.

La soluzione migliore sarebbe quella di trovare un accordo con chi vende, in modo da riavere indietro la caparra, se non vuoi procedere, o di avere un ribasso del prezzo se il garage venisse per ipotesi demolito.

Sembra comunque che tu abbia cambiato idea sull’acquisto, a prescindere dalle irregolarità .

grazie
Se hai pagato l'agenzia ,i soldi non li rivedi più in ogni caso . Per quanto riguarda il venditore valuta i vari scenari e se vuoi ancora comprare . Presumo che abbiano una caparra che ti scoraggia dall'abbandonare l'acquisto .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità