genericof2024

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve,

formulo la seguente domande con il solo scopo di interesse culturale e riportata a seguire.

Ipotizziamo che in un condominio non vengano consecutivamente fatti 8 rendiconti, ma a ogni assemblea annuale si promette di redigerli e approvarli, deliberando regolarmente questa decisione per via assembleare, e comunque tenendo presente della difficoltà a redigerli per mancanza della maggior parte della documentazione.
Può questa decisione rendere conguagli condominiali in saldo negativo mai prescrivibili per il fatto che il condominio ha riconosciuto un debito che statisticamente è possibile?

Possibilmente l'eventuale risposta deve tralasciare aspetti come 'gli obblighi dell'amministratore', valutando se è possibile prescrivere i debiti ordinari in questo modo.

Grazie a tutti.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Per quanto ne so io il termine quinquennale di prescrizione per le spese condominiali ordinarie, e decennale per le spese straordinarie, decorre dalla data in cui l'assemblea del condominio ha approvato il consuntivo ed il riparto delle spese tra i condomini. Per contro, una parte della giurisprudenza ritiene che l'obbligo dei condomini di contribuire al pagamento delle spese condominiali sorga per effetto della delibera dell'assemblea che approva le spese stesse, anche senza approvazione del relativo riparto.
Forse quest'ultimo sarebbe il tuo caso ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ipotizziamo che in un condominio non vengano consecutivamente fatti 8 rendiconti, ma a ogni assemblea annuale si promette di redigerli e approvarli,
Ipotesi che omette un particolare: se non viene presentato ed approvato alcun tipo di Bilancio su quali basi vengono fatte le spese e determinate le quote?

Qualora si delibera un versamento di "anticipi" senza mai approvare un Bilancio Consuntivo non vi è prescrizione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto