adimecasa

Membro Storico
Professionista
nessun avviso di ricevimento, il postino arriva ti citofona e ti fa firmare la ricevuta dal suo borderò, che si porta via a te rimane solo la raccomantata senza nessun timbro sulla busta che porta la data di consegna:disappunto:
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
nessun avviso di ricevimento, il postino arriva ti citofona e ti fa firmare la ricevuta dal suo borderò, che si porta via a te rimane solo la raccomantata senza nessun timbro sulla busta che porta la data di consegna:disappunto:


E' vero!!!! Bisogna segnarsi personalmente sulla busta la data di arrivo altrimenti si rischia di scordarla.......
 

estate

Membro Attivo
Proprietario Casa
Considerare valida la notifica tenendo conto della data di spedizione e non di quella dell'arrivo è frutto di una scelta interpretativa che privilegia l'amministrazione che, pur avendo ben cinque anni di tempo, manda gli atti gli ultimissimi giorni. Penso però che questa interpretazione possa produrre effetti paradossali. Se la raccomandata postale, per disguidi vari, impiega mesi ad arrivare io potrei aver eliminato dai miei archivi la documentazione cartacea, nel presupposto che non mi è stato notificato nulla. In genere io nel compilare l'IMU 2013 avrei buttato le carte del ICI2007 e se dopo mi fosse arrivato l'avviso spedito il 28.12.2012? Quindi non bisogna buttare niente, ma per quanto tempo? Una raccomandata, sono casi che accadono, potrebbe per un caso sfortunato ma che può succedere arrivare anche dopo un anno. Quindi il termine di prescrizione non sarà mai certo per contribuente perché non può sapere se è in viaggio da qualche parte un avviso di accertamento. Allora sarebbe opportuno introdurre l'obbligo per il comune di avvisare che l'annualità non è stata soggetta a rettifica perché è corretta. La mancata ricezione di questa comunicazione implicherebbe l'arrivo di un atto di rettifica. E' chiaro che io ho fatto un esempio limite ma poiché potrebbe succedere occorrerebbe un modo certo per il contribuente per sapere l'avvenuta decadenza dell'azione accertatrice del comune.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
io proverei così:

gentile comune posto che sulla copia in mio possesso non si evince la data mi spedizione la prego di inviarmi copia da cui risulti la stessa entro gg x onde consentirmi, qualora di regolarizzare la posizione nei termini indicati.

ma a parte tutto sei sicura che non si tratti di plico raccomandato? in tal caso l'ufficio postale timbra direttamente la comunicazione ed è quella la data che fa fede ai fini della notifica.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
sappiano tutti che la posta non timbra più le raccomandata al momento che arriva e neanche quando la consegna, ma qualcuno del forum insiste il contrario, e non riesco a capire questo accanimento nell'insistere:daccordo:
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
sappiano tutti che la posta non timbra più le raccomandata al momento che arriva e neanche quando la consegna, ma qualcuno del forum insiste il contrario, e non riesco a capire questo accanimento nell'insistere:daccordo:

Sarà pure come dici tu ma se s itratta di raccomandata avrà pure un numero e sarà stata registrata da qualche parte ! Hai mai provato a cercare in Internet, nel sito di Poste Italiane a verificare lo status della Raccomandata ? Se hai un numero di raccomandata, prova a verificare. Chissà, potresti scoprire cose nuove.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
la puoi cercare in internet, ma la devi emettere personalmente, e la segui in tutti i passaggi e tragitti, quella che invece ricevi non la puoi cercare perchè non sai che la devi ricevere ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto