lampo

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti, ho visto che ci sono altre discussione in merito ma non ho trovato risposta alla mia domanda che è la seguente:
sorella che presta un capitale al fratello per l'acquisto della casa, redigono una scrittura privata dove viene indicato importo, data massima per la restituzione, motivo del prestito. Questa scrittura deve essere registrata presso l'agenzia delle entrate o basta una pec per darle data certa? Se bastasse la pec, la scrittura deve essere trasmessa come allegato o sotto forma di proposta con accettazione mettendolo ne testo della pec? Spero di essere stato chiaro e ringrazio chi vorrà rispondere.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa scrittura deve essere registrata presso l'agenzia delle entrate o basta una pec per darle data certa?
Perché obbligo di registrazione?
Perché data certa?

Tua sorella ti fa un prestito "momentaneo" ed infruttifero?
Nessuna "registrazione" ma unicamente il rispetto delle norme sul trasferimento di denaro.
 

lampo

Membro Attivo
Professionista
Perché obbligo di registrazione?
Perché data certa?

Tua sorella ti fa un prestito "momentaneo" ed infruttifero?
Nessuna "registrazione" ma unicamente il rispetto delle norme sul trasferimento di denaro.
per avere pezze giustificative in caso di accertmenti o richiesta di chiarimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate. Potrebbero pensare che è una donazione, cosa che in realtà non è. Ovviamente tutti i trasferimenti verrebbero fatti con bonifici perchè il tutto sia tracciato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto