Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Diciamo che è una scorrettezza FORMALE e NON DOLOSA, cioè NON FATTA CON CATTIVERIA.
Vogliono far capire al promissario acquirente che alla fine dalle sue tasche dovranno uscire 78.000 Euro.
Ci sono altri modi più corretti ( e normali), per far sapere anche ad un incauto o ignorante (nel senso che ignora) acquirente che oltre alla casa deve pagare un servizio.
Vedi, franci, a volte l'acquirente non lo sa, io ad esempio nel 1999 credevo di pagare 5.600.000 lire per l'agenzia, e invece mi chiesero 6.720.000 lire
Credevi, perché eri stato male informato dall'agenzia, che omesso di dirti "le provvigioni sono xxx lire, più l'IVA .
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
....dico tutto ciò perchè malgrado questa situazione di "esclusività" ho trovato un'altro pretendente che mi darebbe 80.000 - eventuale commissione di un'altra agenzia che non ha esclusiva. Se l'altro mi chiede meno di 75.000 posso sempre rinunciare finchè scadrà l'incarico (tra 1 mese).
Sei sicuro che esista un altro "pretendente" ?
E perché dovrebbe comprare a 80, quello che può comprare a 75 , rivolgendosi alla tua agenzia ?
 
U

User_29045

Ospite
Ci sono altri modi più corretti ( e normali), per far sapere anche ad un incauto o ignorante (nel senso che ignora) acquirente che oltre alla casa deve pagare un servizio.

In realtà non è detto al 100% che l'acquirente debba pagare l'intermediazione.

Alcune agenzie, in via promozionale, fanno pagare la provvigione solo al venditore, o solo all'acquirente.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Alcune agenzie, in via promozionale, fanno pagare la provvigione solo al venditore, o solo all'acquirente.
Che non facciano pagare al venditore può essere, capita in circostanze particolari
( venditore che ha acquistato già con te, venditore che ti da da vendere più di un immobile, o similia )
Che non facciano pagare l'acquirente, ti garantisco che non l'ho mai sentito, e suona davvero improbabile.
 
U

User_29045

Ospite
Credevi, perché eri stato male informato dall'agenzia, che omesso di dirti "le provvigioni sono xxx lire, più l'IVA .

Devo essere onesto, nelle "righine piccole" c'era scritto 2% oltre IVA, io avevo male inteso pensando a un 2% tutto incluso. Insomma, appartamento + box costavano 280 milioni, la differenza si è sentita. Mettici anche che non sapendo del notaio, mi sono dimenticato di attivare il recupero IRPEF 19% su 4.500.000 lire, e la frittata è fatta. Bisogna pur scottarsi le dita, ogni tanto.
 
U

User_29045

Ospite
Sei sicuro che esista un altro "pretendente" ?
E perché dovrebbe comprare a 80, quello che può comprare a 75 , rivolgendosi alla tua agenzia ?

Potrebbe essere il solito giochetto. Le agenzie immobiliari, anziché cercare acquirenti, giocano a strapparsi i venditori l'una con l'altra. Il loro obiettivo è avere l'esclusiva. Tutte vogliono l'esclusiva. Vendere, per loro, è di secondaria importanza.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Allora Possessore

il modulo della "nota" agenzia è abbastanza chiaro.

DURATA INCARICO dal 01 marzo al 01 giugno dopodochè si intenderà RISOLTO. (parole copiate pari pari)

altra cosa che leggo ora è :

Prezzo di vendita richiesto 75.000
In caso l'acquirente non intenda accollarsi il muto residuo, il VENDITORE a propria CURA E SPESE si obbliga ad estinguerlo ed espletare ogni formalità necessaria alla cancellazione della relativa ipoteca entro la data di stipula del contratto di compravendita.

(che vuol dire?)
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Potrebbe essere il solito giochetto. Le agenzie immobiliari, anziché cercare acquirenti, giocano a strapparsi i venditori l'una con l'altra. Il loro obiettivo è avere l'esclusiva. Tutte vogliono l'esclusiva. Vendere, per loro, è di secondaria importanza.
Le agenzie lavorano per guadagnare, come tutti !
Hai un’idea un po’ distorta , se pensi che “vendere è di secondaria importanza”.
Con i “giochetti” non si mangia.😉
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
In caso l'acquirente non intenda accollarsi il muto residuo, il VENDITORE a propria CURA E SPESE si obbliga ad estinguerlo ed espletare ogni formalità necessaria alla cancellazione della relativa ipoteca entro la data di stipula del contratto di compravendita.

(che vuol dire?)
Che se l’acquirente paga con soldi suoi, o vuole fare un muto “nuovo”, senza accollarsi il tuo, dovrai procurarti l’assenso della tua banca alla cancellazione dell’ipoteca, previo conteggio del mutuo residuo, che verrà da te estinto al rogito, con i soldi che riceverai (e che andranno direttamente alla tua banca).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto