griz

Membro Storico
Professionista
ti sconsiglio di operare come pensi: "il paese è piccolo e la gente mormora", si saprà che hai venduto e come, finirai col pagare 2 agenzie e i danni
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel senso che l'agenzia in esclusiva non sa nulla.... Ma l'altra agenzia senza esclusiva è già venuta 2 volte con cliente perchè interessato!!!
Già per il fatto che l'agenzia senza esclusiva è venuta due volte, mentre è in vigore un'esclusiva, darebbe diritto alla prima agenzi di chiederti la penale ( se prevista, altrimenti i danni) per aver disatteso l'esclusiva.
Il fatto che siano venuti due volte, peraltro, non vuol dire molto; l'interesse è concreto solo se arriva una proposta.
con la scusa di dire all'agente che vado io ad abitare comunque non sono più interessato.
Non è un motivo valido per interrompere l'incarico dato, a meno di pagare una penale per essere libero.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ora... per cavarmi dall'affare del secondo, potrei dire all'agenzia con esclusiva che non sono più interessato a vendere l'appartamento , così anticipo di 1 mese la scadenza dell'esclusiva per poi venderlo all'altra ?

A me pare, ora, che tu sia come chi vuole la moglie ubriaca e la botte piena... e usi 2 pesi e 2 misure diverse tra gli obblighi di altri ed i tuoi.

Hai dato un mandato in esclusiva...ma "sottobanco" hai conferito anche ad altri.
Hai "firmato" un contratto...e pretendi di uscirne senza patire pena.

Ora attendi il termine...e poi concludi con chi vuoi sperando che:
1-l'agenzia che aveva l'esclusiva non venga a sapere dei "tamacci"
2-che il potenziale cliente disposto a spendere di più non sia fra quelli che hanno visionato tramite la suddetta agenzia "esclusiva).
3-che sia ancora disponibile fra oltre 1 mese a concludere alle condizioni "vagheggiate".
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Franci63 allora... dimmi ora se sbaglio procedura.

A sto punto manca ancora 1 mese e 10 giorni alla conclusione dell'esclusiva. (io nel frattempo ho interpellato un'altra agenzia NON in esclusiva e mi ha trovato l'acquirente che è venuto a vederla 2 volte e mi ha fatto la proposta di acquisto).
L'esclusiva termina tra 1 mese e 10 giorni senza rinnovo.

Il giorno dopo l'esclusiva, posso andare dall'altra agenzia e concludere l'affare ?

N.B.

L'agenzia in esclusiva ha portato un signore che poi non si è più interessato....
L'agenzia NON in esclusiva ha portato una donna straniera.... ed è interessata.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il giorno dopo l'esclusiva, posso andare dall'altra agenzia e concludere l'affare ?
Si.
L'agenzia NON in esclusiva ha portato una donna straniera.... ed è interessata.
Hai detto sopra che hai ricevuto una proposta; io aspetterei a firmarla quando l'esclusiva sarà scaduta, poiché fino all'ultimo l'agenzia con esclusiva potrebbe trovarti un acquirente a prezzo pieno ( come da incarico), e in quel caso se non accetti il prezzo pieno potresti essere tenuto a pagare una penale ( di solito prevista nell'incarico), o i danni.
Ma se la proposta è serie e interessante , potresti anche valutare di pagare una penale all'agenzia con esclusiva, e concludere con l'altra.
Ovviamente tutto alla luce del sole, e per iscritto.

Permettimi di dubitare che la proposta sia concreta, senza condizione sospensiva, e quindi che la signora sia certa del mutuo, o non ne abbia bisogno.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
hai ricevuto una proposta; io aspetterei a firmarla quando l'esclusiva sarà scaduta,
Non sarebbe opportuno che la signora straniera interessata all'acquisto annullasse la proposta per ripresentarla tra 1 mese e 11 giorni, ossia in data successiva alla scadenza dell'esclusiva?

Mi pare che se durante il periodo del mandato in esclusiva il venditore si rivolge ad un'altra agenzia che gli presenta una proposta di acquisto, allora il venditore è palesemente in torto.

Se l'agente in esclusiva scoprisse che la vendita (ad un acquirente che gli è completamente estraneo) è avvenuta dopo la scadenza del suo mandato ma in base ad una proposta formulata tramite un altro mediatore prima della scadenza del mandato stesso, cosa potrebbe fare? Addebitare al venditore una penale perché ha violato la clausola dell'esclusiva rivolgendosi ad un'altra agenzia?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sarebbe opportuno che la signora straniera interessata all'acquisto annullasse la proposta per ripresentarla tra 1 mese e 11 giorni, ossia in data successiva alla scadenza dell'esclusiva?
Certo,anche perché di solito una proposta irrevocabile non dura più di 15 giorni: altrimenti sarebbe una “prigione”, per il proponente.
Secondo me ha già violato l’esclusiva, facendo vedere la casa tramite altra agenzia, anche se per chi ha l’esclusiva sarebbe difficile da scoprire e dimostrare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto