shra

Nuovo Iscritto
Buongiorno!

Ho già letto qualcosa sul forum ma scusate ho anche mille dubbi.

Ho acquistato 2 anni fa la mia prima casa con tutte le agevolazioni prima casa. Un anno fa ci ho stabilito la residenza e quindi non ho pagato ICI e detratto gli interessi passivi del mutuo.

Ora vorrei affittare l'immobile e cambiare la mia residenza in un altro comune (resterei comunque a lavorare nello stesso comune dell'immobile).
So che perderò i benefici ICI e interessi passivi. E' vero che invece sarei tranquillo per le imposte di registro?

Grazie a tutti anticipatamente,
Marco.

Sarai tranquillo passati tre anni dal rogito di acquisto, se nel rogito hai dichiarato di essere residente nel comune ove è ubicato l'immobile, oppure se sono passati 3 anni + 18 mesi, se nel rogito hai dichiarato che entro 18 mesi avresti preso la residenza nel comune ove è ubicato l'immobile.

Tali termini sono quelli che ha l'agenzia delle entrate per il suo potere di accertamento.

Scaduti tali termini puoi stare tranquillo.

Grazie per la risposta!
Ok per i termini di accertamento, ma se accertasse posso essere tranquilo anche perchè in regola per le imposte di registro?
In pratica ho portato la residenza entro i 18 mesi come dovevo fare (per i vantaggi prima casa bisogna avere i requisiti al momento dell'acquisto).
Ora potrei cambiarla, non ho trovato scritto da nessuna parte che bisogna tenerla lì per un tempo stabilito se non vendo, e anche se così non fosse sono tranquillo perchè lavoro nel comune dove si trova l'immobile.
Non c'è obbligo di vivere nella casa acquistata con i vantaggi.

Resta ovvio che perdo tutte le detrazioni 19% e ICI.
Sbaglio?

Grazie, Marco.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro