Andalex

Membro Attivo
Conduttore
Buonasera a tutti. Vorrei sapere se essendo proprietario di prima casa dove ho la residenza prendendo in affitto un appartamento dove non abiterei a quali oblighi finanziari dovrei ottemperare e, se contemplato, quali tasse dovrei pagare. Grazie per tutti i suggerimenti che sicuramente riceverò.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
prendendo in affitto un appartamento dove non abiterei a quali oblighi finanziari dovrei ottemperare
Per quanto riguarda il contratto di locazione, pagare il deposito cauzionale (se richiesto), il canone di locazione e gli eventuali oneri accessori (spese condominiali). Oltre alle utenze (energia elettrica, gas, acqua, telefono).
quali tasse dovrei pagare
La TARI.
 

Andalex

Membro Attivo
Conduttore
Per quanto riguarda il contratto di locazione, pagare il deposito cauzionale (se richiesto), il canone di locazione e gli eventuali oneri accessori (spese condominiali). Oltre alle utenze (energia elettrica, gas, acqua, telefono).

La TARI.
Ok grazie. Quindi io ho la residenza in una casa (prima casa) dove abito e dove pago le utenze e gli oneri accessori dell’altra casa in affitto dovrò pagare ugualmente le stesse cose anche se non la occupo. Ma l’agenzia delle Entrate, con le sue verifiche incrociate, può obiettarmi qualcosa e può pretendere l’IMU di una delle due? Vorrei chiarito questo aspetto per non avere brutte sorprese.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l’agenzia delle Entrate, con le sue verifiche incrociate, può obiettarmi qualcosa e può pretendere l’IMU di una delle due?
L'IMU è un'imposta comunale. Non è quindi amministrata dall'Agenzia delle Entrate.
Il presupposto dell'imposta è il possesso di immobili. Che non si verifica negli immobili condotti in locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto