Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se devi rifare un tetto a falde o un lastrico solare di copertura NON calpestabile (cioè non perimetrato da un parapetto alto 1,0 m) un professionista deve redigere e presentare in nome e per conto tuo in Comune una SCIA perché sono considerati lavori di manutenzione pesante.
Alla stessa categoria, per cui il professionista deve fare una SCIA, appartengono gli interventi che interessano la stabilità del fabbricato: fondazioni, muri perimetrali esterni, muri portanti interni, tramezzi collaboranti, travi pilastri,coperture, realizzazione di solai, cerchiature di porte e finestre nei muri portanti esterni ed interni, e dove si cambiano le volumetrie iniziali.
Ci vuole un ingegnere/architetto/geometra che faccia un progetto avvalendosi di altri professionisti tipo Ingegnere strutturista, ingegnere geotecnico, geologo. Il progetto così confezionato con le relazioni degli altri professioni va portato al Genio Civile e poi, dopo il nullaosta del Genio Civile, in Comune.

Se devi rifare l'impermeabilizzazione di un lastrico solare calpestabile secondo me è un intervento di edilizia libera, sopratutto se non sono necessari ponteggi esterni al fabbricato per andare a lavorare sul lastrico,
Anche il rifacimento dei pavimenti, la sostituzione di infissi, la tinteggiatura esterna (anche con ponteggi) e l'imbiancatura interna sono considerati edilizia libera, quindi che non necessitano comunicazioni o permessi. Il fatto chenon necessitano di permessi non significa che non vengano controllati dai vigili urvbano o dagli ispettori del lavoro o della ASL.


Se devi fare il rifacimento/messa a norma dell'impianto elettrico, il rifacimento dell'impianto di riscaldamento (con o senza sostituzione della caldaia), oppure nella ristrutturazione sposti dei tramezzi o sposti delle porte devi rivolgerti ad un professionista che presenterà in comune in nome e per conto tuo la CILA perché considerati interventi di manutenzione leggera. La CILA serve soprattutto se intendi ottenere le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico.

CILA e SCIA sono adempimenti burocratici redatti da professionisti (Progettista che poi dovrebbe diventare Direttore dei Lavori) in nome e per conto del Committente.

Il POS, Piano Operativo di Sicurezza lo redige il Datore di lavoro che manda gli operai in cantiere e lo deve consegnare al Coordinatore dell Sicurezza in fase di Esecuzione del Lavoro CSE. Ogni impresa che interviene, prima di mettere piede in cantiere, deve aver consegnato il suo POS. Nel POS ci dovrebbe essere tutto dalla identificazione della azienda (via; n° civico; città; recapiti telefonici e di posta elettronica; n.° di iscrizione alla C.C.I.A.A.; nome cognome e C.F. del titolare o dell' Amministratore; nome del R.S.P.P. cioè Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione della azienda se soggetto diverso dal datore di lavoro; nome e cognome del medico competente che ha abilitato i lavoratori alle mansioni che gli verranno assegnate; DURC= Documento Unico di Regolarità Contributiva= sono pagati i contributi dei lavoratori all' INPS: elenco dei dipendenti che potranno essere presenti sul cantiere con le loro mansioni ed i curriculum dei corsi di aggiornamento seguiti: il nome e cognome del Responsabile dei LAvoratori per la Sicurezza (RLS),; schede tecniche dei prodotti usati e poi anche altre facezie che a mente non mi ricordo e che puoi andare a vedere in internet.

Il PSC lo deve fare il Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP) sulla base del Capitolato Lavori redatto dal Progettista: il PSC progettuale fa parte dei documenti che devono essere dati alle imprese per poter quotare le loro offerte. In seguito questo documento viene rimodulato in base alle informazioni contenute nei POS. Nel PSC oltre ad esserci un condensato dei POS delle aziende presenti in cantiere, si saranno le analisi dei rischi di incidenti e le misure atte per prevenirle, ed infine il famigerato cronoprogramma dei lavori.

Riassumendo a te serve:
- un Progettista che curi i rapporti con il Comune, ed eventualmente il Genio Civile, per i Capitolato lavori; Computo Metrico estimativo per farti avere una idea di quanto andrai a spendere; che presenti le pratiche SCIA/CILA (per quelle libere nulla). Lo stesso professioni potrà essere nominato Direttore Dei Lavori.
- un coordinatore per la sicurezza sia in fase di progettazione che in fase di esecuzione dei lavori che rediga per i PSC.

Come ti ho già scritto devi controllare questi due professionisti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto