1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. kkyy

    kkyy Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Tizio (privato cittadino) acquista un immobile in Italia e se lo intesta;Caio (privato cittadino) fa una visura e viene facilmente a conoscenza che Tizio è proprietario di quell'immobile,dove esso è localizzato,ecc.
    C'è qualche azione che sarebbe possibile fare per aumentare il livello di privacy dei privati? Escludendo ovviamente le autorità,attualmente,se un privato qualsiasi volesse indagare - magari delegando un tecnico,oppure un legale - sulle proprietà immobiliari di un altro cittadino non incontrerebbe praticamente nessun ostacolo? Grazie
     
  2. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    I registri immobiliari ( e anche per le auto e le barche ) sono sempre stati conoscibili ai terzi i per motivi di ordine pubblico, di interesse pubblico, per ragini legate al credito . Se qualcuno volesse scermarsi potrebbe comunque fare ricorso alle società fiduciarie
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Registrazioni e trascrizioni immobiliari sono pubbliche e chiunque potrebbe visionarle anche da casa con il collegamento all'agenzia del territorio ciao
     
  4. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per curiosità, intendi le visure catastali dei cespiti in capo ad un C.F., in pratica l'elenco e gli identificativi, o gli atti trascritti alla conservatoria?

    Quanto a riservatezza, rispondendo a kkyy, l'unico dato accessibile aolo al proprietario sono le planimetrie delle u.i.: ma la titolarità del bene è soggetta alla pubblicità immobiliare, da sempre.
     
    A alberto bianchi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina