kefe

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, mi scuso per eventuali errori, non so se sono nella sezione giusta.
Ho un problema con il comune, in quanto il mio vicino di casa, in seguito ad una stupida lite avuta qualche mese fa, mi ha denunciato al comune per farmi "togliere" due balconi dalla mia abitazione in quanto non risultano al catasto. Lui ha ragione su questo, in quanto la casa era stata ristrutturata nel 1990 e prima vi erano due finestrone lunghe che in seguito sono appunto diventati due balconcini (più a scopo decorativo in quanto quasi non calpestabili, sono circa 30cm). Ora il tecnico comunale mi ha detto che vanno abbattuti. C'è qualcosa che si può fare per evitare di farlo? Grazie anticipatamente.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il catasto non centra con la regolarità urbanistica. In pratica sono i balconi alla romana? Il catasto non centra, centra l'urbanistica.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non capisco come due finestre possano diventare due balconi, larghi 30 cm.
Il problema è urbanistico e l'intervento deve essere sanato, ammesso che rispetti il regolamento edilizio. Pertanto potrai o eliminare l'abuso e presentare il progetto per la sua realizzazione o presentare un accertamento di conformità, sanando il piccolo abuso. Regolarizzato sarà necessario presentare la variazione in catasto.
 

kefe

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Intanto grazie mille per le risposte.

Per Plutarco:
Si, sono balconi alla romana.

Per Gianco:
Forse mi sono spiegato male io, mi scuso. In pratica c'erano delle finestrone ed è stato aggiunto all'esterno solo un balconcino per posizionarvi una ringhiera. I 30cm sono la misura esterna del balcone, non la larghezza.

In ogni caso cosa mi consigliate di fare quindi? Qual è secondo voi la soluzioni migliore e più conveniente? Grazie!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il finestrone è stato ampliato a porta finestra per poter utilizzare il balconcino?
Per larghezza del balcone s'intende la distanza dal muro del fabbricato alla parete del balcone, in questo caso 30 cm. Il fronte corrisponde alla lunghezza.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il problema è urbanistico. Dovresti interpellare un tecnico del luogo che con le adeguate accortezze e conoscenze possa aiutarti...
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Intanto grazie mille per le risposte.

Per Plutarco:
Si, sono balconi alla romana.

Per Gianco:
Forse mi sono spiegato male io, mi scuso. In pratica c'erano delle finestrone ed è stato aggiunto all'esterno solo un balconcino per posizionarvi una ringhiera. I 30cm sono la misura esterna del balcone, non la larghezza.

In ogni caso cosa mi consigliate di fare quindi? Qual è secondo voi la soluzioni migliore e più conveniente? Grazie!
Con il pulsante replica è possibile replicare ad un messaggio senza dover scrivere per...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto