Daniele05

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
mia moglie quanto fa le pulizie è un uragano e il rumore dalla spazzola dell'aspirapolvere che cozza contro la pareti si sente ma dura poco e non è terribile

Non escludo che il problema sia anche nostro, magari altre persone riuscirebbero semplicemente ad ignorarlo.
Però in questo caso il rumore è leggermente diverso, pensa ad un grosso mobile che viene spostato per 5-6 minuti al mattino, 10 minuti alla sera, "n" minuti nel week end; diciamo che ad un certo punto spareresti volentieri un missile terra-terra contro la responsabile umana del baccano.

@luigi: quello è il primo folletto della storia?
 

Daniele05

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti,
un piccolo aggiornamento sulla mia disgraziata situazione, per dovere di cronaca e nel caso ci fosse qualcuno ancora interessato a darmi consigli; abbiamo raccolto informazioni sulla possibilità di isolare acusticamente le varie stanze, eseguendo anche alcuni lavori preliminari. Il rumore aereo si è sicuramente ridotto (cosa positiva), ma per i rumori da impatto la soluzione è troppo complessa e costosa, andrebbe praticamente ristrutturata casa.

Abbiamo effettuato alcune misurazioni "amatoriali", partendo da un rumore di fondo di 29 decibel (valore puramente indicativo), durante le famigerate sessioni di pulizia si arriva a picchi istantanei nell'ordine di 34 - 37 decibel; se considerate che 3 decibel in più sono un raddoppio del rumore... secondo me ci sono gli estremi per considerare il rumore intollerabile.

In ogni caso, dopo alcuni giorni passati a riflettere e documentarmi, ho deciso di procedere come segue:

PRIMO PASSO: parlare un'ultima volta ai vicini, offrendo loro un accordo; se il problema deriva da un componente (credo spazzola) eccessivamente usurato, mi accollo io l'acquisto del ricambio, nuovo. Non so come la prenderanno, probabilmente si metteranno a ridere, nel qual caso procederò diversamente conscio di aver fatto il possibile.

SECONDO PASSO: nel caso in cui il primo passo fallisse per reazione inconsulta dei premi Nobel di cui sopra, si va di diffida; ho già appuntamento con un avvocato esperto nel settore "liti condominiali".

TERZO PASSO: se la diffida cade nel vuoto, misurazione da parte di tecnico certificato (si vedrà come) e causa civile con richiesta danni.

QUARTO PASSO: se anche la Legge ordinaria dovesse voltarci le spalle, applicazione della Legge del Taglione di origine Babilonese, con modalità da definire.

Alla prossima!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
se considerate che 3 decibel in più sono un raddoppio del rumore... secondo me ci sono gli estremi per considerare il rumore intollerabile.
Secondo l'Accademia Americana di Pediatria il livello del rumore, per non essere pericoloso per i neonati, non deve superare i 45 decibel. Per gli adulti il limite è più alto.
Tu hai registrato picchi di 37 decibel.
In ogni caso dal 2017 la soglia degli elettrodomestici è 80 dbl.
 
Ultima modifica:

Daniele05

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Secondo l'Accademia Americana di Pediatria il livello del rumore, per non essere pericoloso per i neonati, non deve superare i 45 decibel. Per gli adulti il limite è più alto.
Tu hai registrato picchi di 37 decibel.
In ogni caso dal 2017 la soglia degli elettrodomestici è 80 dbl.

Non ho capito se il post è ironico (nel caso, mi scuso fin d'ora) ma, per quel che vale, ti espongo la mia opinione: la Giurisprudenza, in gran parte, considera come non tollerabile un rumore che supera di 3 dB quello di fondo, in quanto tale soglia rappresenta un raddoppio del rumore di fondo stesso (considerando la scala logaritmica). E' sufficiente superare la soglia in modo istantaneo, non necessariamente continuativo ed il limite è tale sia in ore diurne che notturne. Non importa se il rumore di fondo sia pari ad X o pari ad Y dB.
Questo vale per le cosiddette "immissioni" in ambito privato, quindi mi riferisco a cause civili che fanno capo all'art. 844 del codice civile.
Diverso è il discorso per cause che coinvolgono attività produttive, le cui immissioni sonore vengono misurate con altri criteri.

Un saluto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
da: I migliori aspirapolvere silenziosi. Classifica e Recensioni del 2017

Soglia di rumore accettabile

Se sei tra chi confronta prezzi e caratteristiche degli elettrodomestici, avrai notato che i modelli più silenziosi sono di solito quelli di fascia alta. Soluzioni un po’ più care sfruttano tecnologie più innovative e performanti in grado di migliorare le prestazioni del motore e degli ingranaggi tutti.
La classifica che trovi di seguito ti mostra cinque soluzioni, ognuna corredata da una breve recensione, tutte accomunate dal fatto di offrire prestazioni silenziose ma efficaci.
L’unità di misura per la misurazione del rumore è il decibel, nella scala della tollerabilità del rumore si tende a considerare un emissione pari a 40 decibel come piacevole e rilassante, paragonabile al suono prodotto dal fruscio delle foglie al vento, soglie più alte rimangono tollerabili e non dannose per l’udito fino a 80 decibel, da 90 in poi la faccenda comincia a diventare più molesta.
Così, per definirsi silenzioso, un aspirapolvere non dovrebbe superare i 60 decibel, e in effetti i modelli cosiddetti “rumorosi” raggiungono abbondantemente gli 80/85 decibel, si tratta di solito dei modelli a bidone o comunque quelli che appartengono alla fascia di prezzo bassa.

da: Decibel - Wikipedia
dBSPL Sorgente
300 Eruzione del Krakatoa nel 1883
250 All'interno di un tornado
200 Schiocco della chela di un Gambero Pistola
180 Razzo al decollo
140 Colpo di pistola a 1 m, auto di Formula 1
130 Soglia del dolore
125 Aereo al decollo a 50 m
120 Sirena
110 Motosega a 1 m
100 Discoteca, concerto rock
90 Urlo, fischietto
80 Camion pesante a 1 m
70 Aspirapolvere a 1 m; radio ad alto volume
60 Ufficio rumoroso, radio, conversazione
50 Ambiente domestico; teatro a 10 m
40 Quartiere abitato, di notte
30 Sussurri a 1 m
20 Respiro umano
0 Soglia dell'udibile
-9 Camera anecoica [2]
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto