Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per rispondere alla domanda precedente, la villetta è del 2005; sicuramente è corretta la tua ipotesi, le ditte che ho contattato (o meglio, l'unica che mi ha risposto), mi ha proposto un ragionamento molto semplice: noi eseguiamo il lavoro in modo da eliminare il problema, pertanto in questo caso occorre isolare pareti, soffitto e pavimento; se sei disposto a procedere in questo modo bene, altrimenti lasciamo perdere.

Magari ho fortuna e Daniele 78 legge questi post.

Un saluto.
Eccomi qui @Daniele05 grazie anche a @rita dedè per la menzione.
Chiedo scusa ma in questo periodo sono meno presente comunque eccomi qui.

Ho letto un un dei vostri post giusto per capire come procedeva il discorso e per poter fornire un parere quanto più possibile corretto.
Innanzitutto per avere un' idea sarebbe opportuno risalire al pianificazione acustica del Comune in oggetto.
Io posso dirvi che nelle zone residenziali di Biella è assolutamente normale un rumore di 35/37 Db (in notturna) mentre in diurna sale a 45 Db per le zone adibite a residenza mentre per le zone industriali il limite sale a 65 Db.

Per avere un idea di cosa sto dicendo vi posto il piano rumore della mia città (Biella) dove vengono anche richiamate le normative nazionali : DPCM. 1 marzo 1991, Legge quadro sull'inquinamento acustico n.447 ed il DPCM. 14/11/1997.

Ecco qui il link con le normative e le tabelle sia degli orari diurni che notturni nonché con l'intesità massima tollerabile del rumore della mia città. :Rumore

Buona visione.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
OK Daniele pero, che dici riguardo le classiche villette bifamiliari? potrebbe il postante in qualche modo fare ricerche, per capire se le norme, leggi, in edilizia la ditta edile le ha rispettate,? per quanto riguarda, l insolazione sonora?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
OK Daniele pero, che dici riguardo le classiche villette bifamiliari? potrebbe il postante in qualche modo fare ricerche, per capire se le norme, leggi, in edilizia la ditta edile le ha rispettate,? per quanto riguarda, l insolazione sonora?
Si c'è la possibilità di fare una prova con fonometro (misurazione dei suoni) seguendo alcune indicazioni di legge.
Qui viene spiegato abbastanza bene Inquinamento acustico: cos'è il fonometro e come funziona ed il giudice (in caso di processo) terrà conto delle indicazioni fornite dal tecnico che utilizza il fonometro.
E' l'unico modo per misurare oggettivamente un rumore ed allo stesso tempo verificare se la struttura permette di contenerlo entro certi limiti.
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
insolazione sonora durante la costruzione della villetta?
Di solito ormai si utilizzano materiali isolanti che sono sia isolanti dal punto di vista termico che acustico ma conta molto anche la posa di tali materiali. Sugli orizzontamenti si usano guaine battitacco ad esempio in modo da evitare il riverbero del rumore (ad esempio dei tacchi) in tutta la struttura.

Tieni conto che anche utilizzare materiali super performanti ma posati male non va granché bene, ed il fonometro può aiutare ad individuarne le pecche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto