overland

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti sono nuovo e intanto complimenti per il sito ottimo!!!!
Vengo al mio problema.Mio padre insieme ai suoi 2 fratelli e' propietario di un terreno di circa 10.000 metri con 5 appartamenti separati.Due appartamenti sono di un fratello due di mio padre e uno di mio zio.
Ora fino a ieri nessun problema visto che mio padre vuole fare un progetto sulla sua parte di terreno hanno deciso di frazionarlo e dato mandato al geometra che ha effettuato il frazionamento ,a questo punto mancherebbe solo il notaio per la divisione degli eappartamenti ecc ecc.
Il problema e' che uno dei miei zii purtroppo da anni malato di esaurimento nervoso e' crollato e da di matto e minaccia i due fratelli di non firmare la divisione.In questo modo nessuno dei fratelli avrebbe la sua parte?? Cosa dice la legge? c'e' un sitema per dividere le propieta' se uno dei 3 non vuole firmare? grazie mille in anticipo.
 

ralf

Nuovo Iscritto
Ciao overland, pare di capire che si tratta di un terreno indiviso su cui c'è un fabbricato di 5 appartamenti. Quindi quando dici che tuo padre vuole costruire sul suo terreno diciamo che è improprio, questo si desume anche dal fatto che uno zio non vuole fare la divisione. Se quindi le cose stanno come ho inteso non c'è altra soluzione che una divisione giudiziale, per cui bisognerà chiedere l'intervento del giudice. Consiglierei quindi di farti assistere da subito da un legale per individuare bene la proprietà, le quote, come eventualmente proporre una divisione. Infine un augurio che lo zio si rimetta e possiate trovare un accordo amichevole.
 

overland

Nuovo Iscritto
Anche io mi auguro che si riprenda perche' non abbiamo mai avuto problemi .Non solo lui ancora una settimana fa' ha fatto fare da un geometra un frazionamento dei terreni divisi per fratelli e il frazionamento e' pronto e registrato dovevamo solo andare dal notaio per gli appartamenti che essendo sul terreno di tutti e 3 risultano d propieta' i un 1/3 per ogni fratello. Ora mio padre ha un progetto che voleva fare nel suo terreno e il fratello non discute che sia suo il terreno o gli appartamenti semplicemente da di matto e non firma l'atto del notaio ...cosi' dice ..che mi consigliate?? e' complicata come situazione'? grazie davvero
 

ralf

Nuovo Iscritto
Ti faccio un'altra domanda,evidentemente il terreno ha una capacità edificatoria, la divisione che avete previsto consente a tutti e tre di avere diritto di costruire un numero di mq. uguale per ciascuno? Per il resto se lo zio non vuole firmare c'è poco da fare oltre quanto suggerito,salvo che un esperto del forum abbia altre idee.
 

overland

Nuovo Iscritto
ti spiego ognugno ha circa 4000 mq di terra ...alcuni asserviti altri con area edificabile...mio padre nel suo ha una piccola casetta e il progetto e' basato sull'ampliamento di questa.Inoltre ci sono gli appartemanti nei quali abitiamo ...la mia paura e' per il mio dove con sudore ho speso risparmi in anni e dove ho fatto un mutuo che hanno firmato anche i 3 fratelli in quanti la propieta' e' la loro anche se il mutuo lo pago io ...beh ora che succede se non vuole firmare?? non posso mica rimanere tutta la vita in questa situazione ...Tutti e 3 fratelli sono daccordo nel cosa spetta a ognuno di loro ma ora uno semplicemente non vuole firmare...
quindi avvocato?? e' una cosa lunga come tempi? costosa?? noi non siamo a oggi ma andati da un avvocato non ne so' nulla.
 

ralf

Nuovo Iscritto
A questo punto penso che ti convenga andare subito da un legale per avere ben chiari tutti gli aspetti della vicenda,è complessa e ci sono in gioco interessi economici importanti, oltre quelli personali (intendo tra parenti),che molto spesso purtroppo peggiorano questo tipo di situazione. In bocca al lupo.
 

wally

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate se mi permetto di intervenire con una nota che di tecnico-legale non ha nulla! Mi sembra che le parole di Overland lascino indovinare una situazione di sofferenza dello zio, più che di cattiva volontà. Forse prima di andare da avvocati e giudici si potrebbe parlare con un medico, uno psicologo o uno psichiatra per vedere se le condizioni dello zio (che immagino anziano) possano essere rese un po' più serene... magari qualcuno dei/delle familiari hanno più ascendente su di lui e con pazienza e tenerezza possono convincerlo ad accettare quello che, fino a poco tempo fa, era un progetto condiviso anche da lui. Caro Overland, magari ci vuole un po' più di tempo, ma dal tuo ultimo intervento mi pare di capire che per te i rapporti umani e di famiglia sono importanti. Auguri per una soluzione serena e soddisfacente... facci sapere!
Wally
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto