basty

Membro Storico
Proprietario Casa
In poche situazioni riconosce la compensazione delle spese legali e di giudizio.
Si vede che sono incappato in una di queste poche .....:triste:: la parte convenuta, soccombente, non ha avuto alcuna soddisfazione; la parte attrice (noi) si è vista riconoscere i diritti sui due punti principali, mentre un terzo non è stato preso in considerazione; ma al finale .... spese compensate .
Causa civile durata più di 6 anni.....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Sebbene la fiducia nella giustizia stia scemando, non puoi fare a meno di rivolgerti a lei per ottenere i tuoi diritti. Certi giudici dovrebbero essere sottoposti al giudizio dei loro colleghi e, se del caso, estromessi per indegnità.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
potreste scrivere un po più comprensibile. io ho a 3 media e faccio l'operaio. non capiscotutto sempre. grazie
la parte attrice rappresenta chi ha preso l'iniziativa di rivolgersi al giudice per ottenere il riconoscimento di un qualcosa (danno materiale, credito, ingiuria, rispetto della quota legittima per successione ecc... ecc...) .
La parte convenuta rappresenta chi è chiamato davanti al giudice per difendersi dalle richieste o dalle accuse che gli vengono mosse dalla parte attrice.
Nel tuo caso specifico se il tuo amico si rivolge al giudice per ottenere che il proprietario del piano di sopra non stenda più le lenzuola fino ad oscurargli la luminosità delle stanze, lui è parte attrice. Il proprietario del piano di sopra dovendosi presentare in tribunale per difendersi dalle accuse è la parte convenuta.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
in tutto le cause c'è un pro e un contro, quando si va in causa, tutti pensano di aver ragione fino a prova contraria, e dopo il primo giudizio, anche se negativo, alcuni resistono con ricorsi cercando di snervare il contraente a desistere o a mitigare le pretese creando altre spese e riempire parcelle di avvocati, che non fanno nulla o poco per distogliere il loro cliente, se non dopo la sentenza negativa (te lo avevo detto) anche se non aveva detto niente per dissuaderlo
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Si vede che sono incappato in una di queste poche
il diritto di veder sancito dalla sentenza di un giudice le proprie ragioni è sacrosanto: tuttavia ci sono casi eclatanti di resistenze di posizione (del tipo... beh intanto fammi causa poi vediamo cosa dice il giudice) o resistenze di principio (solo se lo dice il Giudice avrà quello che vuole) dove ormai sembra consolidato l'atteggiamento di addebitare alla parte soccombente le spese legali della parte vincitrice.
Poi ci sono altri casi dove il resistere è suffragato, magari parzialmente, da interpretazioni, anche della Cassazione, per cui c'è una certa fondatezza nell'atteggiamento dei contendenti. In quel caso, mi sembra viga ancora la compensazione delle spese.
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Purtroppo la convivenza con i condomini è è sarà sempre un bel fardello perché da ogni parte esiste sempre il condomino prepotente che si crede il padrone di tutti magari solo perché è da più anni che ci abita. Secondo me prima cosa come ha fatto è mettere al corrente l'amministratore il quale prima con le buone (come si dice) sollecita poi procede anche con le vie legali se non ha ottenuto risposte. Ma se c'è l'amministratore deve incaricarsene lui perché questo è un problema condominiale. Se interviene l'avvocato piuttosto che un giudice di pace questi sono pagati dalla parte inadempiente.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se c'è l'amministratore deve incaricarsene lui perché questo è un problema condominiale.
non direi proprio: questo è un tipico esempio di bega tra due proprietari di unità immobiliari. L'amministratore può mandare una r/r al condomino dal comportamento poco civile; dopo di che, se non ottiene alcun effetto, per portare in Mediazione, o davanti al Giudice di Pace il medesimo condomino deve essere autorizzato dalla maggioranza dei partecipanti all'assemblea che rappresentino almeno 500/1000.
Invece il condòmino leso non ha bisogno di aspettare, contatta un avvocato specializzato nelle liti condominiali e porta in giudizio il condòmino poco educato.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
... avvocati, che non fanno nulla o poco per distogliere il loro cliente, ...
Addirittura, se un tecnico di parte cerca di trovare un accordo per risolvere un problema tecnico, si inalberano perché secondo loro il consulente deve svolgere il suo lavoro, lasciando trasparire che ciò comporta la conclusione troppo veloce di una controversia. Più volte ho incontrato professionisti interessati più al loro tornaconto che all'interesse del cliente.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Luigi l'amministratore deve amministrare le parti comuni, e se lo stenditoio continua a sciorinare su parti comuni inondando chi passa sotto deve intervendo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto