basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'attuale accatastamento non mi sembra particolarmente ben fatto: quando si fraziona e si generano due unità, solitamente il sub originario viene soppresso per non generare confusione, e si creano due sub nuovi.

Se comunque tutto si è svolto in modo regolare, credo dovrai presentare una nuova pratica di frazionamento e fusione: se i lavori sono minimi, gli oneri non dovrebbero essere significativi: in più, la parcella del geometra.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
SE l'interrogativo lo rivolgi a me, non credo di essere molto distante dalla pratica.

Scorporare un seminterrato annesso in planimetria al negozio, si chiama frazionamento.

Annettere il seminterrato nella planimetria del secondo negozio, si chiama accorpamento.

Aggiungo una considerazione: se in passato inglobare cantine e magazzino nella unità principale era frequente, temo che domani al seminterrato verrà assegnato un sub indipendente. E risolverai per sempre la graffatura.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Comunque, frazionare e fondere è un'operazione che prima dell'atto deve essere regolarizzata urbanisticamente ed entro trenta giorni dall'esecuzione dell'intervento dovrà essere registrata in catasto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
temi male, il proprietario, tramite il tecnico che gestisce la pratica decide la composizione dell'UIU, all'ufficio non importa
Credevo che la tendenza fosse di classare separatamente i C2: alloga giro la domanda.

Qual è il vantaggio tra creare un sub indipendente o annetterlo ad un a u.i.u. esistente?

Nel caso qui postato, essendo il seminterrato separato fisicamente, non sarebbe un vantaggio tenerlo separato anche catastalmente? Quel è l'impatto sulle rendite?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ogni immobile indipendente, in grado di dare reddito proprio deve avere un suo subalterno. Questo è il principio base.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Come fai ad avergli notificato il prezzo e le condizioni, s e sono riferite ad un immobile diverso da quello che ha in locazione ( perché privo del magazzino) ?
Qui si tutto x non capire o non volerlo fare-: sono 2 sub affittati dei quali una a pertinenza un magazzino, devo vendere il negozio con la pertinenza che non interezza al promittente acquirente, che dovrei graffarla all'altro subalterno, questo è il problema
 

griz

Membro Storico
Professionista
non mi sembra un problema: aggiorni le due planimetrie con la causale "fusione e frazionamento", e generi le due UIU nuove come ti servono
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto